Una Ternana perfetta manda ko il Como

927
   

Nella gara di oggi la Ternana ha fatto non bene, ma benissimo, a non sottovalutare il Como di Gianluca Festa. Il rischio era infatti quello di prendere sotto gamba il match contro l’ultima in classifica, leggerezza che in serie B ConTe.it è sempre o quasi fatale. La Ternana invece è scesa in campo concentrata, mostrando la massima attenzione e applicazione possibile e il risultato è un 4-0 che lascia poco spazio alle repliche. Punizione severa per gli ospiti, al di là dei loro limiti che sono più psicologici che tecnici.

CRONACA – Il primo squillo è di Ebagua al 3′ che si incarta al momento di servire solo soletto in area Ganz. L’equilibrio della gara lo rompe Falletti al 24′ che parte palla al piede dalla propria metà campo, mette il turbo tanto ed entra in area fulminando col destro l’incolpevole Scuffet. Il Como sbanda e la Ternana ne approfitta: al 39′ rinvio di Cassetti che colpisce Grossi, assist involontario del giocatore rossoverde ad Avenatti che tira una prima volta addosso a Scuffet ma, ricapitatogli il pallone fra i piedi, non perdona sulla ribattuta. Nel secondo tempo si ripete lo spartito della prima frazione, con il Como che crea tre potenziali occasioni nei primi minuti della ripresa ma a pungere è ancora la Ternana al 54′ con il diagonale di Ceravolo deviato in corner da Scuffet. Girandola di sostituzioni con Breda che in rapida sequenza butta dentro Coppola, Gondo e Palumbo. Proprio gli ultimi due sono i protagonisti del terzo e del quarto gol delle Fere.

TERNANA – COMO ( 2 – 0) 4 – 0

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Valjent, Vitale; Zampa, Grossi; Ceravolo (10′ st Gondo), Falletti, Furlan (1′ st Coppola); Avenatti (20′ st Palumbo). A disposizione: Sala, Masi, Meccariello, Lo Porto, Belloni, Janse. Allenatore: Roberto Breda.

COMO (4-4-2): Scuffet; Ambrosini, Casasola, Cassetti, Marconi; Bentivenga (1′ st Casoli), Bessa, Sbaffo, Jakimovski (1′ st Fietta); Ganz, Ebagua. A disposizione: Crispino, Ntow, Brillante, Gerardi, Scapuzzi, Benedic, Borghese. Allenatore: Gianluca Festa.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino (assistenti Zappatore e Gori).

MARCATORI: 24′ pt Falletti, 39′ pt Avenatti, 24′ st Gondo, 28′ st Palumbo.