Scoccia: “Democrazia e partecipazione valori da trasmettere ai giovani”

169

La candidata sindaco di Perugia: ‘Oggi è la festa di tutti attorno ai princìpi della Costituzione’

«Celebrare il 25 aprile è un dovere per onorare i valori di democrazia e partecipazione alla vita pubblica che i perugini sentono in maniera autentica, valori da trasmettere soprattutto ai più giovani. I princìpi contenuti nella Costituzione sono più forti quando vengono condivisi. La legge fondamentale dello Stato, il patto su cui si regge l’unità del Paese, è alla base della nostra convivenza civile e i perugini ogni giorno dimostrano di riconoscersi nella Costituzione attraverso il lavoro, la solidarietà, le forme di collaborazione e di volontariato, oltre che all’attaccamento per la città in cui viviamo».
Così la candidata sindaco per il centro destra e i civici Margherita Scoccia che questa mattina ha preso parte alle celebrazioni della Festa della Liberazione a Perugia durante le quali sono state commemorate le vittime delle stragi nazifasciste.
«Il 25 aprile – sono le parole di Margherita Scoccia – è la festa di tutto il popolo e di tutta la nazione italiana che condanna in maniera decisa e senza tentennamenti la violenza e i crimini commessi dal fascismo e dal nazismo».
Margherita Scoccia ritiene
«doveroso rendere omaggio alla memoria di tutte quelle persone che si sono sacrificate e battute per la democrazia: non sono tra noi – dice – ma sono presenti nei nostri cuori e nelle nostre azioni quotidiane. La democrazia promuove la libertà e la partecipazione tra le forze politiche e sociali per lanciare un segnale di unità all’insegna di un dialogo civile che tenga conto del rispetto della dignità umana – conclude Scoccia -. Democrazia significa cooperare per il bene comune, le sfide che ci attendono richiedono efficacia nelle decisioni e risposte concrete per il futuro».