Tesei: “Strutturali gli interventi a sostegno delle famiglie”

180

‘Non più bonus e non ci fermeremo’ annuncia la presudente

   

Gli interventi della Regione in supporto alle famiglie “sono stati ormai resi strutturali e non possono più essere considerati bonus perché li abbiamo ripetuti e li ripeteremo negli anni a venire”.

Lo ha sottolineato la presidente Donatella Tesei intervenendo in Assemblea legislativa a una interrogazione di Simona Meloni, capogruppo del Pd.

“Non ho alcuna intenzione di fermarmi perché la famiglia è al centro delle nostre politiche” ha aggiunto.
“La Giunta regionale – ha ricordato la presidente in aula – ha già stanziato sostanzialmente il doppio dei fondi per la misura che aiuta le mamme umbre con un figlio che abbia meno di un anno a dedicarsi a loro con più serenità e anche ad affrontare le spese che ne conseguono. Questo per conciliare al meglio la vita lavorativa in un momento delicato della vita di una donna”.
Tesei ha rivendicato che la sua Giunta “ha messo in atto una misura che mai è esistita in Umbria”. “Come non esisteva – ha proseguito – il supporto alla famiglia quando nasce un bambino, 500 euro per ogni nuovo nato. Non esisteva nemmeno il complesso di quelle misure economiche tangibili rivolte alle famiglie che questo governo regionale e la maggioranza di centro destra ha voluto creare e finanziare. Misure che ho fortemente voluto. Il primo bonus per le nuove nasciate si è potuto realizzare grazie ai risparmi sul budget della presidente. Abbiamo messo in campo un complesso di misure tutte operative e finanziate che supportano le famiglie”.
La presidente ha sottolineato in particolare gli interventi sugli asili nodo, sulle borse di studio per le scuole di ogni ordine e grado ma anche il supporto per fare sport e per i campi estivi e la no tax area universitaria e le agevolazioni sugli abbonamenti. “Sono misure strutturali – ha affermato – che possono tranquillamenti rientrare in una legge sulla famiglia e su questo invito l’Assemblea legislativa a procedere”.
Per Tesei la denatalità e gli altri problemi che incontrano le famiglie per mettere al mondo dei figli “sono note e la conseguenza purtroppo di una serie di politiche portate avanti negli anni passati”. “Una situazione che – ha aggiunto – non si può invertire solo con una legge ma bisogna lavorare tutti insieme e ci vorrà purtroppo del tempo per invertire la rotta”.
Tesei ha quindi anticipato che con i risparmi 2023 della Presidenza saranno finanziati altri 200 supporti ad altrettante famiglie che hanno avuto un bambino.