Lo spettacolo Con il tuo sguardo al debutto il 5 novembre, al Teatro Pavone
All’interno della rassegna teatrale Strabismi – il 5 novembre al Teatro Pavone – andrà in scena Con il tuo sguardo, lo spettacolo della compagnia Oltremura composta dalle attrici detenute del carcere di Capanne, con la direzione artistica e la regia di Claudia Calcagnile.
Dopo il successo delle repliche di giugno scorso, lo spettacolo Con il tuo sguardo – diretto da Claudia Calcagnile e interpretato dalle attrici detenute del carcere di Capanne – conquista il prestigioso palcoscenico perugino del Teatro Pavone.
L’appuntamento è per mercoledì 5 novembre, alle ore 21:00, all’interno della XII edizione di Strabismi Festival, rassegna di teatro, danza e musica a ingresso gratuito, promossa dall’associazione culturale Strabismi.
Un evento che inaugura la nuova annualità del progetto teatrale Oltremura, avviata nel 2024 dall’associazione Mosaico APS in collaborazione con la Casa Circondariale di Capanne. Per il rinnovato sostegno al progetto, si ringrazia il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
Il laboratorio di pratiche sceniche e di scrittura drammaturgica ha coinvolto, lo scorso anno, un gruppo di 25 donne detenute. Questa nuova edizione – che festeggia anche i dieci anni di attività della compagnia Oltremura –arricchisce la propria offerta formativa con tre masterclass professionalizzanti dedicate alle arti e al mondo dello spettacolo, realizzate insieme all’associazione partner Occhisulmondo. Lo scopo è quello di attivare un percorso pluriennale stabile e di concretizzare una nuova visione del carcere, inteso come incubatore di cultura e luogo di produzione artistica e teatrale.
«Essere inseriti nel calendario di Strabismi rappresenta, per noi, un’importantissima possibilità di uscire da quella che rischia di diventare una strettoia. – ha dichiarato Claudia Calcagnile – Mi riferisco alla curiosità un po’ voyeristica che, a volte, si posa su questo tipo di lavori: la difficoltà a guardarli prescindendo dalla cornice dello “spettacolo in carcere”. La compagnia Oltremura, attiva prima nel carcere Pagliarelli di Palermo e ora a Perugia, tocca il traguardo, proprio quest’anno, dei primi dieci anni di attività: abbiamo realizzato tre spettacoli, due documentari, una pubblicazione. Con il tuo sguardo è esito di un processo svolto con rigore e passione, che nasce su questo retroterra, fatto di tante professionalità all’opera. Possiede un proprio valore artistico che è ovviamente esito di quel processo, ma che non si esaurisce in esso. E poi, anche per le interpreti, si realizza l’occasione di misurarsi con una realtà più ampia, in un contesto importante come quello di Strabismi. A nome di tutte le persone che hanno messo cuore e impegno in questo spettacolo, ringrazio la direzione artistica e tutto lo staff del festival».
Tutti gli spettacoli della rassegna sono a ingresso gratuito e saranno preceduti da incontri con autori/autrici.





























