Pomeriggio scientifico al Villaggio Betania di Deruta

611

Al Villaggio di Betania, di San Nicolò di Celle, un pomeriggio di scienza per i più piccoli, con la magia dell’acqua

Un pomeriggio scientifico, al Villaggio Betania di San Nicolò di Celle, con la magia dell’acqua! La scorsa domenica tanti i bambini, con le loro famiglie, che hanno preso parte al progetto “Magia di un’acqua” che si pone – spiega Simona Ciancaleoni, fra gli organizzatori dell’evento – come “strumento di trasmissione delle conoscenze scientifiche fin dalla più tenera età, grazie ad esperimenti che rendano concrete le leggi che sono alla base di molti fenomeni naturali”.
Le attività sono state pensate, progettate e supervisionate da docenti di materie STEM. Si è trattato del primo di una serie di appuntamenti a carattere divulgativo-scientifico.
All’iniziativa era presente anche il sindaco Michele Toniaccini che ha evidenziato “l’importanza di questa attività, fra l’altro, all’interno del Villaggio Betania, vocato, per sua natura, all’accoglienza”. Il sindaco ringrazia i promotori di questo progetto e don Gino Ciacci, parroco, insieme a don Claudio Faina, di San Nicolò di Celle e Sant’Angelo di Celle, per “aver accolto l’idea e aver contribuito alla sua realizzazione”. Un evento che “arricchisce le attività degli oratori – prosegue il sindaco – e che attesta il grande valore del Villaggio di Betania, un luogo dalle ampie potenzialità, capace di aprirsi al mondo esterno, con il suo straordinario capitale umano al servizio della comunità”.
“Proprio grazie all’aiuto di
volontari e di un gruppo di ragazzi delle parrocchie di San Nicolò di Celle e
di Sant’Angelo di Celle – racconta Riccardo Baldelli – è stato possibile raggiungere circa 80 ragazzi dai 4 a i 12 anni di età che, con grande entusiasmo e voglia di conoscere, hanno partecipato in maniera molto attiva e dinamica ai laboratori proposti”.
Con questo primo incontro sono stati proposti esperimenti che hanno raccontato le proprietà chimico-fisiche dell’acqua, cui seguiranno, nei prossimi mesi, altri incontri
su diversi temi.