Lega Spi-Cgil Perugia-Corciano-Torgiano: “straordinario” successo della festa del tesseramento

37
   

Organizzata al centro socio culturale La Piroga a Ponte della Pietra

   

 Parla di uno “straordinario successo” la Lega Spi Cgil Perugia Corciano Torgiano per la festa del tesseramento organizzata al centro socioculturale La Piroga, a Ponte della Pietra, nel capoluogo umbro. Presenti circa 120  persone dalla mattina in occasione della tavola rotonda coordinata dal segretario generale dello Spi-Cgil provinciale di Perugia Fabrizio Fratini in cui si è discusso di sanità, welfare, disabilità. All’incontro hanno partecipato Gianni Fiorucci, segretario regionale Cgil Umbria, il cardiologo Maurizio Del Pinto, Stefano Ricci del Dipartimento sanità della lega promotrice dell’iniziativa, Costanza Spera, assessora alle politiche sociali del Comune di Perugia, e Simone Pampanelli, segretario generale della Camera del lavoro provinciale di Perugia a cui sono state affidate le conclusioni. La festa è proseguita con un momento conviviale a pranzo, l’esibizione pomeridiana del coro dell’Anpi, ma anche con una gara di briscola e una lotteria, fino alla chiusura con apericena e l’esibizione del noto complesso ‘Il treno merci’.

“Un momento importante, sia dal punto di vista politico e sindacale – ha affermato nel saluto iniziale il segretario della lega Spi Cgil Perugia Corciano Torgiano Renzo Basili –, che ha sottolineato la necessità di soluzioni per superare le criticità sociali e sanitarie con le quali le persone anziane sono costrette a fare i conti nell’ambito territoriale”. “Ringrazio – ha aggiunto il segretario Fratini – tutte le volontarie e i volontari dello Spi per l’organizzazione e la passione con cui svolgono l’attività promossa dalla segreteria della lega che conferma lo straordinario lavoro di tutte le strutture dello Spi provinciale, organizzato in 9 leghe, quotidianamente impegnate contro le ingiustizie e le diseguaglianze che colpiscono violentemente gli anziani attraverso la contrattazione sociale, lo sportello sociale e altre tantissime attività”.

Basili e Fratini hanno sottolineato infine che

“la pace e il riconoscimento dello Stato di Palestina sono fondamentali e le idee basate sullo sviluppo, il progresso, il welfare pubblico necessario per l’inclusione sociale, come l’aumento delle pensioni, non hanno bisogno di armi. Lo Spi e la Cgil continueranno a mobilitarsi per la pace, la democrazia e il lavoro. La stella polare è e sarà la Carta costituzionale che va difesa e attuata completamente”.