Giornata mondiale contro la droga: le comunità terapeutiche italiane lanciano l’iniziativa “Mai più invisibili”

687

Giornata mondiale contro la droga: le comunità terapeutiche italiane lanciano l’iniziativa “Mai più invisibili”. Appuntamento previsto per il 26 giugno

   

Per celebrare la Giornata mondiale contro l’uso e il traffico illecito di droga indetta dall’ONU che cade il 26 giugno di ogni anno, le Reti e le Comunità del privato sociale di cui fa parte anche la Comunità Incontro Onlus di Amelia,  lanciano unitariamente una iniziativa nazionale, invitando tutte le Comunità ad affiggere striscioni colorati con la scritta “Mai più invisibili” e a coinvolgere i ragazzi nella realizzazione, così da renderli consapevoli del significato della giornata mondiale contro la droga e di quello che stanno facendo le comunità in tutto il territorio.

Un atto simbolico e di denuncia per far sentire la voce di tutte le Comunità del privato sociale troppo spesso inascoltata e per affermare con forza le mancanze e l’indifferenza, ormai inaccettabili, delle Istituzioni che stanno sempre più mettendo in crisi e in una situazione di fragilità estrema le strutture del privato sociale.

Oltre alla Comunità Incontro aderiscono all’iniziativa: il Coordinamento Nazionale INTERCEAR – Rete dei Coordinamenti Regionali degli Enti Accreditati per le dipendenze, la Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), la Comunità San Patrignano, ACuDiPa, il CNCA, Comunità Emmanuel.

“Quest’anno – afferma il capostruttura della Comunità Incontro Onlus Giampaolo Nicolasi – la giornata del 26 Giugno assume un significato ancora più profondo, poiché si inserisce tra la fine dell’emergenza sanitaria e l’inizio della Fase 3, che sta registrando una pericolosa evoluzione nelle addiction. Per questo chiediamo alle istituzioni e al governo centrale, di rafforzare il dialogo con gli operatori del settore affinchè vengano fatte scelte concertate e pertinenti con lo scenario attuale. Ancora una volta però siamo costretti ad esprimere sgomento nel riscontrare a livello parlamentare tentativi per legalizzare la cannabis: non solo quella light ma anche quella sintetica, come si evince in alcuni passaggi del D.L. sull’emergenza Covid-19”.

“Appare surreale – afferma Nicolasi – che in una fase drammatica come quella che stiamo attraversando, la politica e le istituzioni discutano nuovamente di legalizzazione anziché puntare su un approccio valoriale e preventivo da condividere a livello sociale. Tra l’altro in nessuna manovra finanziaria così come in occasione dei recenti Stati Generali svoltisi a Villa Pamphilj, la politica ha tenuto conto del terzo settore e di chi lotta ogni giorno contro le dipendenze: con la giornata del 26 giugno vogliamo quindi far sentire la nostra voce”.

INVITO VIDEOCONFERENZA SULLE DIPENDENZE:

Per riflettere sul sistema delle dipendenze in Italia, siamo ad invitarvi giovedi 25 giugno dalle ore 11.00 alle 12.00 alla video conferenza, che si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni, sul canale YouTube della Federazione Italiana Comunità terapeutiche e condiviso su tutte le pagine social delle Comunità che aderiscono all’iniziativa. L’obiettivo è di rendere sempre più chiara e determinata la richiesta di sostegno e riconoscimento da parte del Governo.

 

Programma

Modera: Viviana Daloiso, giornalista di Avvenire

Riflessioni su vecchie e nuove dipendenze: le nuove sfide

dr.ssa Roberta Pacifici, Direttore Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità

“Interventi delle Reti e delle Comunità Terapeutiche promotori dell’iniziativa”:

Intercear – Biagio Sciortino, Federazione Italiana Comunità terapeutiche, F.I.C.T. – Luciano Squillaci

San Patrignano – Francesco Vismara, Comunità Incontro Onlus – Giampaolo Nicolasi, ACuDiPa – Giuseppe Mammana, CNCA – Riccardo De Facci, Comunità Emmanuel – Daniele Ferrocino

Altri interventi in corso di definizione.

I giornalisti possono seguire il meeting in diretta sul canale YouTube al seguente indirizzo:

https://youtu.be/MMzgZddz1mQ     o collegarsi direttamente alla piattaforma GoTo meeting per porre domande ai relatori alla fine degli interventi al seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/384883165