De Luca: “M5sin Umbria anticipato il vento che ha fatto vincere”

520

‘Piattaforma legata a tematiche sociali’ sostiene

“La vittoria di Alessandra Todde in Sardegna dimostra che in Umbria questo vento lo abbiamo anticipato con forte senso di responsabilità e condivisione”.

   

A dirlo è il capogruppo regionale del Movimento 5 stelle Thomas De Luca.

“Con ‘Un Patto Avanti’ – aggiunge – abbiamo creato un progetto che è stato accolto dai singoli livelli territoriali con entusiasmo. E da qui siamo partiti per individuare candidature di estrema qualità come Vittoria Ferdinandi a Perugia e Mauro Masciotti a Foligno. Abbiamo dato a questa nuova piattaforma – sottolinea De Luca – una connotazione legata alle tematiche sociali, all’attenzione verso gli ultimi e le fasce più deboli, perché abbiamo una visione chiara e precisa. Vogliamo un’Umbria inclusiva e in grado di garantire servizi e diritti a tutti. Non riteniamo che serva per forza stare insieme per vincere. Al contrario siamo convinti che per battere la destra occorra fare scelte reali che incarnino il bisogno di cambiamento dei cittadini. Gli stessi presupposti e lo stesso spirito condiviso guideranno la scelta del candidato alla presidenza della Regione”.

De Luca parla poi della ricandidatura di Donatella Tesei da parte del centrodestra per la presidenza della Regione.

“Il solo fatto che sia stata messa in discussione – sostiene – conferma il fallimento di questi cinque anni di governo. Il centrodestra ora, consapevole degli errori fatti nella scelta del candidato in Sardegna, prova a correre precipitosamente ai ripari. Una scelta che è solo mossa dalla paura e rappresenta l’estremo tentativo di arrestare il vento che sta cambiando. Il solo fatto che la ricandidatura di Donatella Tesei sia stata messa in discussione conferma il fallimento di questi cinque anni di governo” ha sostenuto ancora De Luca. Il centrodestra ora, consapevole degli errori fatti nella scelta del candidato in Sardegna – ha aggiunto -, prova a correre precipitosamente ai ripari. Una scelta che è solo mossa dalla paura e rappresenta l’estremo tentativo di arrestare il vento che sta cambiando. Non c’è un territorio dell’Umbria dove non si respiri un profondo senso di malessere e malcontento per gli ultimi cinque anni di governo, a partire dalle politiche in materia sanitaria. In tutto questo Fratelli d’Italia non è certo un soggetto estraneo. Pur accettando, magari ob torto collo, la ricandidatura della Tesei, il fallimento di questi cinque anni di governo della destra è corresponsabilità anche di FdI che ha votato tutte le delibere della giunta Tesei, a partire proprio dalle questioni che attengono la sanità. Non possono evitare di mettere la faccia su questi cinque anni di governo regionale”.