Bastardo, incontri sui fondi e i progetti finanziati dal Pnrr

310
   

Il centro sociale di Bastardo ha ospitato ieri sera il primo della serie di incontri avviati dall’amministrazione comunale per illustrare i progetti finanziati dal Pnrr sul territorio, dalla scuola alle infrastrutture.

Nel corso della serata è stato fatto il punto sui finanziamenti ottenuti, pari a 3,5 milioni di euro, le opere già avviate e programmate e gli obiettivi per i prossimi mesi. Grande attenzione è stata dedicata alle scuole, con i fondi ottenuti per la mensa (432 mila euro) a servizio del polo di Bastardo, quelli per la palestra (970 mila euro) e per gli interventi sul polo delle superiori, di proprietà comunale, ma di competenza della Provincia di Perugia.

Sul fronte infrastrutturale, sono stati ultimati 50 mila euro di investimenti per l’efficientamento della pubblica amministrazione ed è già in corso il cantiere da 260 mila euro per il risanamento da dissesto idrogeologico di un ampio tratto della strada comunale di San Felice, all’altezza della località Palombaro. A breve, inoltre, prenderanno avvio anche i cantieri finanziati per il rifacimento dell’asfalto sulle strade comunali tra Casa Maggi e Morcicchia e nel tratto Molinetta-Le Ripe. Altri importanti interventi per implementare i servizi digitali e di e-government saranno realizzati, con il coordinamento dell’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino”, grazie a oltre 115 mila euro di fondi già intercettati. Ad intervenire sono stati il sindaco Manuel Petruccioli, insieme agli assessori Jacopo Barbarito (lavori pubblici) e Isabella Bartoloni (edilizia scolastica e istruzione), con il saluto della vice preside Samanta Polinori, in rappresentanza del dirigente scolastico. I successivi appuntamenti con la cittadinanza si terranno a Giano dell’Umbria e Montecchio nelle prossime settimane.