Bastia Umbra: Isa innalza la prima colonna del nuovo stabilimento produttivo a Ospedalicchio

2833
   

È stato innalzato stamani il primo pilastro del nuovo impianto industriale della Isa di Bastia Umbra che sorgerà in un’area di circa 230 mila metri quadrati, situata in via Madonna di Campagna nella frazione di Ospedalicchio. La nuova sede, che comprende lo stabilimento di produzione, gli uffici ed un avanzato centro tecnologico di ricerca e sviluppo, oltre ad una piastra logistica da dove partiranno i prodotti che raggiungeranno oltre 107 paesi nei cinque continenti, avrà una superficie coperta complessiva di circa 83 mila metri quadrati, e consentirà all’azienda di dotarsi di una struttura innovativa ad alta efficienza energetica, con un minimo impatto ambientale.

“L’obiettivo – ha sottolineato il presidente di Isa Carlo Giulietti – è quello di razionalizzare la produzione con nuove logiche per abbattere i relativi costi ed essere più competitivi, innalzare gli standard qualitativi e rendere più adeguato e confortevole l’ambiente di lavoro. Abbiamo sempre cercato di guardare al futuro andando oltre la congiuntura economica che il nostro paese sta attraversando, puntando su ricerca e sviluppo e cercando di utilizzare al meglio le nuove tecnologie, impiegando i più innovativi metodi di progettazione, senza mai perdere di vista design e nuovi materiali, la massima attenzione all’ambiente e alle risorse energetiche e la formazione di tutte le maestranze presenti. L’investimento in questa nuova sede è perfettamente coerente con le politiche di sviluppo e di innovazione che hanno sempre contraddistinto Isa”.

Isa, che nel 2013 ha superato il traguardo dei cinquant’anni, è specializzata nella produzione di attrezzature refrigerate destinate all’esposizione e conservazione di alimenti. Guidata dal Presidente Carlo Giulietti e dai suoi figli Marco e Mirco, insieme ad un gruppo di collaboratori altamente professionali, Isa rappresenta una realtà molto radicata nel territorio che fattura oltre 100 milioni all’anno, occupa circa 750 persone, senza contare l’indotto. Tra i suoi maggiori clienti vanta grandi catene distributive e gruppi nazionali ed internazionali, come Coca Cola, Unilever, Starbucks, Autogrill, Sammontana etc… La scelta, quindi, di rimanere nel proprio territorio, alla luce di tutto questo, appare ancora più straordinaria, per dimensioni e momento storico dell’intervento. Alla cerimonia per la posa della prima pietra hanno preso parte il presidente di IsaCarlo Giulietti, i figli Marco e Mirco, tutti i dirigenti della Società, il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, il presidente di Confindustria Ernesto Cesaretti eArnaldo Manini, amministratore delegato della Manini Prefabbricati, l’azienda scelta da Isa per realizzare la nuova sede. L’investimento, da circa 20 milioni, avviene all’insegna della collaborazione tra aziende dello stesso territorio e anche coetanee. La Isa ha infatti scelto Manini Prefabbricati di Santa Maria degli Angeli per la produzione e il montaggio dei sistemi costruttivi che daranno vita al nuovo stabilimento. L’assessore regionale ai lavori pubblici Stefano Vinti ha partecipato, all’inizio dei lavori di realizzazione del nuovo stabilimento industriale della Isa di Bastia Umbra.

“Con i suoi 957 dipendenti, oltre 100 milioni di fatturato, 107 sette Paesi nel mondo dove esporta, con una quota del 73 per cento di export sul totale della produzione, la Isa di Bastia Umbra è una delle realtà industriali più importanti e significative dell’Umbria – ha dichiarato l’assessore Vinti –. Un’impresa che in questi anni ha saputo affrontare la grande sfida della globalizzazione. Oggi possiamo dire che  l’ha vinta. Lo dimostra la presenza del marchio Isa in oltre 100 Paesi del pianeta”.

Fondata nel 1963 a Bastia Umbra, Isa da sempre offre prodotti caratterizzati da elevata tecnologia e design esclusivo, anche grazie alla collaborazione di professionisti della progettazione di fama internazionale come Gae Aulenti, Giorgetto Giugiaro, Simone Micheli, Antonio Citterio, Claudio Silvestrin, Isao Hosoe, Massimo Josa Ghini e Carlo Colombo. Il nuovo stabilimento, di circa 80mila metri quadrati, è situato  nella zona industriale di Ospedalicchio, tra via Madonna di Campagna e via Hanoi,  ed è stato realizzato per poter rendere ancora più moderna e competitiva l’azienda attraverso nuove tecnologie e una linea più funzionale del ciclo produttivo che consente di avere un ingresso materie prime e un’uscita per il prodotto finito. Il gruppo con i suoi tre marchi (Isa, Cof e Tasselli) opera in cinque stabilimenti per un totale di 60mila metri quadrati coperti, di cui 4.400 destinati al centro ricerche e sviluppo (Isa research and development department) e un vasto showroom. L’attuale capacità produttiva supera i 60mila pezzi l’anno, con un impiego di circa 800 dipendenti.

“La Regione – ha concluso l’assessore Vinti – ha sostenuto questo progetto perché si tratta del più grande investimento realizzato in Umbria, sia per le sue dimensioni finanziarie, sia per le caratteristiche di grande innovazione che lo contraddistinguono”.