Trevi: cerimonia conclusiva del “Consiglio dei ragazzi e delle ragazze”

960
   

Si è svolta a Trevi la cerimonia per la conclusione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” che ha visto protagonisti gli studenti delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo “T. Valenti”.

Un progetto avviato dalla Professoressa Nerina Marzano, che mira a favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità e un’idonea crescita socio culturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civili verso la comunità e verso le istituzioni.

Nella Sala Consiliare del Comune di Trevi,i ragazzi hanno dato vita all’ultima sessione del Consiglio, un momento particolarmente toccante e partecipato. Un ringraziamento speciale da parte dei ragazzi è stato rivolto a Nerina Marzano , al Dirigente Scolastico Simona Perugini , al Sindaco Bernardino Sperandio e all’Assessora all’istruzione Dalila Stemperini .

“Un programma –ha spiegato quest’ultima – che ho sostenuto fin da subito, consapevole che la progettazione è un aspetto fondamentale della vita scolastica. I ragazzi hanno proposto tante idee che hanno poi dovuto concretizzare attraverso il dialogo, il confronto e la collaborazione che sono le basi della vita di una comunità”.

La mattina è proseguita a Villa Fabri, presso gli Orti Medievali, dove è stato inaugurato il “Giardino dei Giusti”: ogni ragazzo del Consiglio ha adottato un giusto,donne e  uomini che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.