La “Cooperativa Scat” di Terni in prima linea contro le false cooperative

2724
???
   

La Cooperativa S.C.A.T. di Terni, attiva sul territorio da 45 anni, scende in campo in prima linea in merito alle ultime vicende nazionali che hanno dato un’immagine distorta della “vera cooperazione” e risponde all’appello di Confcooperative Umbria aderendo attivamente alla raccolta delle firme per l’emanazione di una legge di iniziativa popolare di contrasto alle false cooperative, promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.

“Forti della nostra storia di cooperazione autentica lunga quasi mezzo secolo – spiega il Presidente della Cooperativa, Rinaldo Leonardi –  siamo stati doppiamente scossi dai fatti criminosi di “mafia-capitale”, che hanno infangato gravemente i valori della cooperazione e umiliato l’impegno quotidiano di tutti i nostri lavoratori. Per questo motivo abbiamo deciso con convinzione di aderire alla raccolta di firme per l’emanazione di una legge che metta chiarezza e trasparenza in un mondo come quello della cooperazione che è ricco di valori”.

La Cooperativa SCAT in effetti opera da quasi cinque decenni nella provincia di Terni dove si è guadagnata da sempre l’onorabilità ed il rispetto di multinazionali ed Istituzioni con un impegno quotidiano contraddistinto dall’alta specializzazione nel comparto chimico. “Novamont, Alcantara, Beaulier (BFT), Treofan, Bayer Europe sono solo alcuni dei clienti con i quali collaboriamo – prosegue Leonardi, socio della cooperativa dal 1973 e Presidente dal 2000 – con grande soddisfazione nostra e delle committenze che si affidano a noi non solo per la capacità di saper fare bene il nostro mestiere, ma anche per la nostra onestà e l’attaccamento ai valori mutualistici”.

Caratteristiche che anche i vertici di Confcooperative non hanno difficoltà a riconoscere: “L’impegno di Leonardi e della Cooperativa SCAT – conferma Luca Raggi, vice presidente di Confcooperative regionale e Presidente di Federlavoro Umbria – è molto prezioso per il buon esito dell’iniziativa, così come quello di tutte le altre cooperative che si stanno impegnando nella provincia di Terni e in tutto il territorio nazionale per raggiungere l’obiettivo che l’Alleanza delle Cooperative Italiane si è dato, ovvero quello di raccogliere almeno 100.000 firme. Il testo di legge che proponiamo mira non solo a debellare fenomeni malavitosi ma va soprattutto a contrastare false cooperative che utilizzano strumentalmente questo modello di impresa sfruttando i lavoratori e creando concorrenza sleale. Invitiamo pertanto tutti i cittadini che condividono con noi questi valori di venire ad apporre la propria firma presso gli uffici di Confcooperative”.

La raccolta delle firme, non solo da parte dei soci della Cooperativa SCAT, si svolgerà presso la sede di Terni di Confcooperative in Via Donato Bramante n.3/D (al secondo piano dello stabile dove è ubicato il supermercato Carrefour) nei giorni 22 settembre (dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18) e 24 settembre (dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18) alla presenza di persone autorizzate a certificare le firme. Resta inteso che chiunque voglia supportare questa iniziativa potrà farlo recandosi presso gli uffici di Confcooperative o in quelli del Comune di Terni.

Per ogni informazione sull’iniziativa è possibile consultare il sito www.stopfalsecooperative.it