Il mondo in un cortile, la rassegna cinematografica itinerante è all’undicesima edizione

319

Il mondo in un cortile, rassegna cinematografica itinerante è all’undicesima edizione. Dal 17 giugno al 22 luglio nei cortili e nelle aree verdi di Terni – a Campomaggiore, a San Martino e a Le Grazie – è in programma l’undicesima edizione della rassegna internazionale che porta il cinema sotto casa

   

Tutto nel segno della condivisione, ma in sicurezza, con un cartellone che ci farà come sempre conoscere il mondo da altri punti di vista, facendolo sentire parte del nostro grazie all’uso di un linguaggio universale.

La rassegna avverrà con la consueta formula itinerante che ha caratterizzato gli ultimi cinque anni, nei cortili e nelle aree verdi della nostra città – a Campomaggiore, a San Martino e a Le Grazie – nel rispetto delle normative sul distanziamento fisico previste vigenti. L’ingresso gratuito, ma con l’obbligo di prenotazione del posto. I posti a sedere sono limitati, quindi consigliamo di portare da casa sedute o teli con cuscini.

La pandemia ha evidenziato quanto sia importante vivere il territorio e riempire gli spazi di iniziative culturali, perché l’isolamento porta all’abbandono. Quindi, portare il cinema nei quartieri è un modo per riprendere fiducia nel futuro, facendoci nuovamente incontrare. Nel farlo avremo sotto le stelle del cielo di mezza estate anche due ospiti: i giovani registi italiani Mohamed Hossameldin ed Amin Nour. Ci saranno anche le insegnanti e le classi di tre istituti del territorio: gli Istituti Comprensivi Fatati e Marconi ed il Liceo Artistico O.Metelli, che presenterà per la prima volta al pubblico “Giovani Cuori Animati”, una video-inchiesta sulle migrazioni.

Ci saranno anche due serate speciali: il 18 giugno ci sarà una serata interamente dedicata all’infanzia (0-6 anni) e la proiezione del 20 luglio sarà dedicata alla memoria di Manuela Troiani, insegnante di inestimabile valore, scomparsa nel 2020.

Quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie alla Regione Umbria (L.R. 18/90), al programma di cinema per la scuola del Ministero della Cultura e del MIUR e grazie alla campagna di crowdfunding che è in corso e che ha anche l’obiettivo di potenziare il progetto. A sostenere la raccolta fondi c’è il video “Terni, 10 giugno 2023”, ambientato in un futuro distopico, nel quale un gruppo di persone appassionate di cinema si affida a degli spacciatori di cultura.

Il proiettore della rassegna si accenderà giovedì 17 giugno alle 21 nell’area verde di via Pratesi, nel quartiere di Campomaggiore, con due cortometraggi: ‘The delivery – La consegna’, di Suranga D. Katugampala, proiettato alla 74ma edizione della Mostra del cinema di Venezia. L’opera racconta l’avventura di Gaia e di suo padre immigrato dallo Sri Lanka e che lavora nel settore logistico. Seguirà la proiezione di ‘Giovani Cuori Animati’, una video-inchiesta realizzata da 69 allievi ed allieve del Liceo Artistico Metelli di Terni.