Gubbio: studenti tedeschi in Comune

1080
   

Sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco Filippo Mario Stirati nella sala del Consiglio Comunale, presente anche l’assessore Augusto Ancillotti,  per un saluto di benvenuto e uno scambio di omaggi,  gli studenti e i docenti provenienti dal Liceo scientifico  ‘Carl Friedrich Gauss’  di Schwandorf, vicino a Ratisbona, in Germania.  La visita rientra nel progetto di scambi, gemellaggi e relazioni con istituzioni scolastiche europee ed internazionali da anni programmato dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Cassata-Gattapone’.

“Questi rapporti di scambio reciproco tengono vivo e consolidano lo spirito più vero dell’Europa – ha commentato il sindaco Stirati – e voi rappresentate la speranza in un futuro  da difendere  e che oggi subisce la minaccia di difficoltà e sofferenze. Ma dobbiamo guardare avanti con fiducia e il modo migliore è quello dell’incontro tra giovani.  La nostra è una città accogliente e ospitale,  di antiche tradizioni come la ‘Festa dei Ceri’,  con una storia che ha attraversato epoche diverse, umbra, romana,  medievale, rinascimentale, ognuna delle quali ha lasciato tracce nei palazzi, nelle vie, nei monumenti e nelle opere d’arte.  Vi auguro di trascorrere ore serene e appaganti, traendo stimolo dalla visita alla città  e dalle sue massime espressioni,  come le ‘Tavole Eugubine’, testimonianza di antichissimi riti religiosi”.

Il gruppo di 22 studenti tedeschi, accompagnati da 3 docenti, soggiornerà nella Città dei Ceri fino a venerdì 7 aprile,  ospiti delle famiglie eugubine, con la finalità di reciproci scambi formativi e culturali, per incrementare la dimensione europea dell’istruzione, promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa, migliorare la capacità di comunicare in altre lingue e accrescere la motivazione all’apprendimento della lingua straniera.  Oltre alla visita della città,  in questi giorni faranno esperienza di varie attività in laboratori artigiani.