Porzi:”Perugia capitale del giornalismo”

1040
   

“Perugia è pronta a trasformarsi per cinque giorni nella capitale del giornalismo, accogliendo più di 600 speaker provenienti da 44 paesi diversi, per parlare di giornalismo e informazione in un tempo in cui il flusso costante di dati e news rende sempre di più necessaria una professionalità in grado di discernere il vero dal fake”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi alla vigilia dell’undicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.

“Il buon funzionamento delle istituzioni e della democrazia – spiega la presidente Porzi – passa anche dal pluralismo delle voci dell’informazione, il cui panorama è in continua e costante trasformazione. Aver fatto di Perugia il luogo dove operatori del settore, esperti, appassionati e curiosi si incontrano rende il nostro capoluogo un vero punto di riferimento a livello globale e il Festival un appuntamento fisso in grado di calamitare l’attenzione di migliaia di persone. Perugia dunque – prosegue la presidente – si conferma una eccellenza dal punto di vista giornalistico, essendo anche la città che ospita il Centro italiano di studi superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo”.

Come istituzioni – conclude la presidente Porzi – è dunque necessario essere all’altezza delle sfide che il panorama dell’informazione ci mette di fronte, con un occhio però particolarmente attento alle vertenze e ai lavoratori, da non lasciare soli e in balia dei processi di trasformazione del mercato”.