Gualdo Cattaneo: Sapere di pane Sapore di olio, il tour nei frantoi e castelli del territorio

331

Tre giorni di tour nei frantoi e nei Castelli del territorio per percorsi all’insegna dell’olio nuovo e dei paesaggi unici di Gualdo Cattaneo. L’evento che punta alla divulgazione della cultura del pane e dell’olio prevede anche cooking show con Giorgione e Luca Antonucci. Laboratori ed esperienze musicali “in cerchio”

   

Tre giorni con tour nei 5 frantoi e nei castelli del territorio, cooking show (con Giorgione e Luca Antonucci) e numerose altre iniziative. ‘Sapere di pane Sapore di olio’, evento per la divulgazione della cultura del pane e dell’olio, è pronto per l’edizione 2021.

A Gualdo Cattaneo dal 30 ottobre al 1 novembre l’olio nuovo sarà celebrato a partire dal borgo ma anche i frantoi saranno protagonisti: il percorso passerà da Silvestri, Neri Nilo, Clerici, Rinalducci e Agricola Casa Rocco.

Due i cooking show presso il Teatro: sabato alle 18 il noto oste Giorgione (anche conduttore della fortunata trasmissione televisiva ‘Orto e cucina’ per il Gambero Rosso Channel) preparerà la pasta “alla Giorgione”. Domenica mattina alle 11 protagonista l’arte del pane con Luca Antonucci, chef specializzato nell’arte bianca: sarà lui ad insegnare i segreti su impasto e lievitazione di pane e pizza da fare a casa.

Non mancheranno laboratori per bambini e tour nei Castelli (Castello di San Terenziano – Castello di Saragano – Castello di Torri – Castello di Barattano). Passeggiate e laboratori musicali con una vera e propria sperimentazione sonora, dove il pubblico sarà protagonista attivo di esperienze musicali in cerchio con Stefani Baroni e i suoi tamburi.La manifestazione è organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo ed è inserita nel programma di Frantoi Aperti, evento dell’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.