Gli Swingles ammaliano il pubblico del San Domenico

72
 

   

 

Entusiasmo alle stelle per i leggendari The Swingles all’Auditorium San Domenico di Foligno. Minuti e minuti di appalusi hanno salutato il concerto di Natale degli Amici della Musica – sold out – che hanno chiuso con un evento musicale di respiro internazionale la loro 45esima stagione concertistica.

 

Un finale stellare che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni per due ore di concerto su cui il gruppo vocale a cappella inglese ha fatto calare il sipario con ben due bis, tra cui la celeberrima, e immancabile, Aria sulla quarta corda di Bach, brano notissimo in Italia per essere stato nella loro esecuzione sigla della trasmissione SuperQuark.

 

Per il resto, raffinatezza e maestria vocale da 5 Grammy Awards sono calate in sala con le voci sole capaci di creare l’atmosfera e il suono di un’intera orchestra, arrivando dritte al cuore del pubblico. Intensa la scaletta dei brani, emozionante, dalle mille sfumature. Sette artisti in scena, movimenti essenziali, potente scenografia di luci. Voci e sonorità di rara bellezza hanno poi creato la magia di uno spettacolo indimenticabile.

 

Per “Together at Christmas”, lo scintillio delle feste si è alternato a pezzi natalizi dai tratti più intimi, con i classici di sempre, Jingle Bells, Silent Night, This Christmas, per poi andare ai cavalli di battaglia, Grease is the Word, o Libertango di Astor Piazzolla – ovazione – e Bach, la raffinatissima Badinerie.

 

Una ventina di brani – al San Domenico ne avrebbero voluti ancora – ma la prima tappa del tour italiano degli Swingles si è chiusa alle 23.30. Poi bagno di folla con il pubblico nel foyer, senza filtri, per firmare autografi e scattare foto ricordo.

 

Tutti insieme, anche loro entusiasti della città, del “meraviglioso pubblico”, dell’accoglienza, e del buon cibo della nostra Umbria elogiato da Jamie Wright già dal palco con qualche battuta in italiano.

 

Dopo la prima folignate, il tour raggiungerà prestigiosi teatri del paese.