Castiglione cinema 2021: da Patrick Boyde, dantista di fama mondiale al Dante di Cricco

375

Castiglione cinema 2021: da Patrick boyde, dantista di fama mondiale al Dante di Cricco. Pupi Avati, Francesco Bruni, Federico Zampaglione, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Lucia Mascino, Chiara Francini e Massimiliano Gallo sono alcuni tra i protagonisti del grande schermo che animeranno la IV edizione di “Castiglione Cinema 2021 – RdC Incontra”

   

Il Festival è promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo con il sostegno del Comune di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago e offrirà rassegne cinematografiche con registi e attori dei cast, incontri in piazza, e la consegna di premi alle personalità che hanno saputo rinnovare la settima arte.

I contenuti della IV edizione di Castiglione Cinema saranno presentati in conferenza stampa il giorno 26 maggio alle ore 11.30.

È possibile seguire la conferenza stampa da remoto collegandosi al link: https://villaumbra-gov-it.zoom.us/meeting/register/tZAucuyrrDIiGNOy-HbjkqRrzYQFusfgTQAN

Inserita nel calendario delle celebrazioni dedicate al Sommo Poeta, giovedì 27 maggio, alle ore 17.30, si terrà la conferenza di uno dei più importanti dantisti stranieri, Patrick Boyde dal titolo Dante e le arti visive del suo tempo.

All’incontro on line, organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e con Munus Arts&Culture, interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano e i professori Paola Maffei e Carlo Pulsoni.

“Il programma delle iniziative dantesche della città di Perugia, già contrassegnato da ben quattro esposizioni concomitanti, si arricchisce di significative conferenze – spiega l’Assessore Leonardo Varasano -. Si inizia on line con Patrick Boyde, dantista di fama mondiale, e si prosegue in presenza il 30 maggio con il Dante di Cricco, in omaggio alla peruginità.”

Patrick Boyde, professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Cambridge, è autore di numerosi studi su Dante e di una serie di letture sceniche tratte dai capolavori della letteratura europea, recitati in lingua originale: greco, latino, francese, inglese, italiano, polacco e tedesco. Le letture sono riduzioni di drammi poetici raramente messi in scena o drammaturgie ricavate da episodi dell’epica classica o della Bibbia.

La diretta dell’evento sarà visibile al seguente link: http://meet.google.com/jzq-qrtp-gxc

Domenica 30 maggio, alle ore 17.30, tocca invece all’accademia del Dónca, che  torna in scena alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori con un evento dedicato a Dante Alighieri, “L’inferno di Dante raccontato ai perugini.”

Gian Franco Zampetti, Leandro Corbucci e Monica Arlotta, infatti, interpreteranno dei passi della prima Cantica da “L’inferno di Dante raccontato ai perugini”, nella traduzione di Ennio Cricco del 1988.

Presentati da Sandro Allegrini, fondatore dell’Accademia del Dónca, gli attori condivideranno il palco coi clarinettisti Guido Arbonelli, direttore della Scuola di Musica diocesana “Girolamo Frescobaldi”, e Natalia Benedetti, che cureranno le atmosfere.

L’ingresso è consentito solo su prenotazione fino a esaurimento posti, scrivendo a: info.cultura@comune.perugia.it