“Regione e Comune dovrebbero sedersi allo stesso tavolo, superare le contrapposizioni e lavorare insieme per soluzioni condivise”
“Terni continua a essere al centro di contraddizioni e ritardi che ne frenano lo sviluppo. Dalle infrastrutture alla sanità, dalle politiche industriali alla rigenerazione urbana, la seconda città dell’Umbria viene troppo spesso trattata come terreno di scontro politico invece che come realtà da sostenere e valorizzare come merita. È un atteggiamento che penalizza cittadini, imprese e l’intera comunità”
Lo dichiarano in una nota congiunta Nilo Arcudi, Andrea Di Fino e Marco Ravasio di Umbria Civica, sottolineando come “occorra una volta per tutte una visione unitaria per lo sviluppo di Terni, capace di coinvolgere istituzioni, associazioni e mondo economico in un percorso di crescita e di coerenza con le reali esigenze del territorio”
Riferendosi alla recente decisione della Regione Umbria di impugnare gli atti del Comune di Terni sul progetto stadio-clinica, Arcudi, Di Fino e Ravasio aggiungono:
“Questo approccio di contenzioso, di scontro e privo di un reale confronto, rischia di trasformarsi in un ulteriore ostacolo per Terni. Non è con i ricorsi o con le carte bollate che si risolvono le questioni complesse, ma con chiarezza, trasparenza e responsabilità istituzionale. Se ci sono aspetti da chiarire lo si faccia apertamente, senza bloccare ogni prospettiva di sviluppo”
I rappresentanti di Umbria Civica ricordano che
“Terni ha bisogno di certezze, di investimenti e di un piano strategico che la riporti al centro delle politiche regionali, non di conflitti tra enti pubblici che generano solo sfiducia e immobilismo. Regione e Comune dovrebbero sedersi allo stesso tavolo, superare le contrapposizioni e lavorare insieme per soluzioni condivise, nel rispetto delle regole ma anche nell’interesse dei cittadini”
Arcudi, Di Fino e Ravasio concludono:
“Da tempo chiediamo che Terni venga trattata come una priorità regionale: una città con grandi potenzialità che merita politiche di sviluppo, infrastrutture adeguate, sanità efficiente a partire dal nuovo ospedale e una chiara prospettiva per il futuro.
Serve una nuova stagione di virtuosa collaborazione e non di scontro. Umbria Civica non solo continuerà a battersi perché l’Umbria cresca in modo equilibrato e Terni abbia una volta per tutte il ruolo che le spetta, ma assumerà tutte le iniziative possibili perché ciò avvenga in concreto”
Nilo Arcudi – Capogruppo Regionale e Segretario Regionale Umbria Civica
Andrea Di Fino – Segretario Provinciale Umbria Civica Terni
Marco Ravasio – Segretario Comunale Umbria Civica X Terni
 
            
























 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
