Anci e Cal Umbria, indagine su “Fondi europei: la sfida dei comuni umbri”

257

I risultati saranno presentati lunedì 19 dicembre, alle ore 10,30, presso la sala Brugnoli di palazzo Cesaroni a Perugia

 

   

 Un’indagine che ha come obiettivo quello di evidenziare le potenzialità e le esigenze dei Comuni umbri in tema di accesso ai finanziamenti diretti dell’Unione europea, al fine di delineare, nei prossimi due anni, un sistema di governance a supporto dei processi di programmazione, accesso ai Fondi europei, gestione e valutazione dei progetti di parte delle amministrazioni comunali, il più possibile basato su di un approccio integrato regionale. Con questo obiettivo Anci Umbria e il Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) dell’Umbria hanno redatto un report dal titolo “Fondi europei: la sfida dei comuni umbri 2021/2027”.

I risultati di questa indagine saranno presentati lunedì 19 dicembre, alle ore 10,30, presso la sala Brugnoli di palazzo Cesaroni a Perugia all’interno di un’iniziativa denominata “Strategie di governance dei fondi europei: opportunità per i Comuni umbri”. Porteranno i loro saluti istituzionali Marco Squarta, presidente del Consiglio regionale dell’Umbria; Francesca Mele, presidente del Consiglio delle Autonomie locali dell’Umbria e sindaco di Marsciano; Michele Toniaccini, presidente di Anci Umbria e sindaco di Deruta. I lavori, che saranno coordinati dal segretario generale di Anci Umbria Silvio Ranieri, proseguiranno con l’intervento di Nicola Alemanno, coordinatore della Consulta Politiche comunitarie e progettazione europea di Anci Umbria e Sindaco di Norcia. Successivamente saranno presentati i risultati dell’indagine a cui seguiranno altri interventi. Chiuderà i lavori Camilla Laureti, membro del Parlamento Europeo.