“Agromafie e Caporalato”: al via i “Laboratori Agroalimentare/Legalità”

196
   

Lunedì 6 novembre 2023, alle ore 10, a Perugia, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (DSA3) presso il Complesso monumentale di San Pietro, si svolgerà l’incontro “Agromafie e caporalato” che inaugura il ciclo dei “Laboratori Agroalimentare/Legalità”.

Sarà il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero a porgere i saluti istituzionali e ad aprire il Laboratorio, che sarà coordinato da Jean-René Bilongo, Presidente dell'”Osservatorio Placido Rizzotto”. Seguiranno gli interventi di Francesco Carchedi de “La Sapienza Università di Roma” e di Sara Posa della Procura delle Repubblica presso il Tribunale di Forlì. Alcuni casi di studio saranno poi affrontati da Stefano Giubboni (Università degli Studi di Perugia), dal vice presidente della CIA Nazionale Matteo Bartolini e dal Direttore del Dipartimento DSA3 UniPg Gaetano Martino.

Le conclusioni della giornata saranno affidate a Sergio Sottani, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia.

Al centro dell’iniziativa, la volontà di mantenere alta l’attenzione sull’esigenza di rispetto e sostegno della legalità nelle attività del settore: la formazione diretta alla legalità, infatti, riveste un’utilità di assoluto rilievo per le studentesse e gli studenti, nonché per i professionisti che si accingono a operare, o che già operano, nel settore agroalimentare. In Italia, infatti, tale ambito ha una primaria importanza economica e sociale e l’azione dei professionisti, dei giovani studiosi e degli stessi studenti e studentesse costituisce una risorsa strategica per l’intero settore.

A riprova del forte interesse istituzionale per questo genere di iniziative, gli eventi sono organizzati dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia, dal Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.

Il laboratorio del 6 novembre si svolgerà con il patrocinio dell’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Perugia.

Le professioniste e i professionisti nonché le studentesse e gli studenti dei dipartimenti di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, di Medicina veterinaria e di Giurisprudenza che parteciperanno agli incontri potranno acquisire crediti formativi.