Nortosce: 2 soli abitanti, ma sempre con la mascherina

1050
Fonte e foto ANSA

Nortosce: 2 soli abitanti, ma sempre con la mascherina. “La precauzione non è mai troppa”

   

Sono solo in due ad abitare a Nortosce, minuscolo borgo della Valnerina umbra, ma alla mascherina anti Covid non rinunciano. Quassù, in mezzo alle montagne, a 867 metri di quota e solitudine, il virus in verità non fa paura ai due residenti fissi:

“ma noi la mascherina la mettiamo sempre quando ci incontriamo e restiamo a un metro di distanza”.

Foto ANSA

A raccontarlo Giovanni Carilli, uno degli uomini, appunto, di questa frazione sperduta di Cerreto di Spoleto raggiunta dall’ANSA.

“Personalmente – spiega Giovanni – mi sento tranquillo vivendo qui, mi sento protetto dalla natura. Ma guai a non stare attenti al coronavirus e quindi è bene indossare la mascherina ogni volta che si è vicini alle persone. Esattamente come sto facendo adesso con lei. Come ha visto – aggiunge – anche se sto in mezzo la vigna, la porto sempre in tasca pronta all’occorrenza”.

Parole che sembrano uno spot all’ultimo dpcm governativo in cui è chiesto di indossare il dispositivo di protezione anche all’aria aperta.

“Stando a Nortosce – aggiunge Giovanni, 82 anni e una vita vissuta a Roma, prima di ritornare in Umbria nove anni fa – qualcuno potrebbe pensare che potrei farne a meno, invece no, soprattutto quando arrivano in paese persone da fuori zona. Le precauzioni non sono mai troppe”.

Foto ANSA

Racconta, inoltre che quando insieme a Giampiero – l’altro abitante – decidono di cenare insieme, si siedono nei rispettivi capotavola,

“così rispettiamo il distanziamento”