Week Hand sta arrivando. Il Festival del Fatto a Mano presenta programma, ospiti e curiosità

961
   

Un grandissimo successo: ben 130 le candidature arrivate per partecipare a Week Hand, la due giorni dedicata all’handmade che vedrà la sua prima edizione il 19 e 20 settembre nella splendida cornice di Palazzo Trinci a Foligno. L’evento, ideato da That’s Com e organizzato in collaborazione con Multiverso Coworking Foligno e A little Market Italia, e-commerce di prodotti 100% fatti a mano, avrà la famiglia come tema principale della prima edizione. Le richieste di partecipazione sono arrivate da crafter, maker, hobbisti e nuovi artigiani di tutta Italia: Como, Verona, Padova, Mantova, Torino, Firenze, Grosseto, Parma, Bologna, Faenza, Rimini, Ancona, Roma, Salerno, Bari e Foggia le città più rappresentate, oltre naturalmente a tutta la regione Umbria, rappresentata da ben 15 comuni diversi. Garantito, ci sarà da divertirsi; i 50 espositori scelti proporranno creazioni fatte a mano appartenenti alle categorie merceologiche più disparate: abbigliamento, amigurumi, ceramica, giardinaggio, oggettistica, home decor, design, accessori, gioielli e tanto altro ancora. Ciascuno di loro è stato selezionato in base a qualità, ricerca del materiale, attenzione al dettaglio, creatività, packaging e cura nella presentazione del prodotto: sono le caratteristiche fondamentali che faranno di Week Hand un evento nuovo e sorprendente. Non solo mostra mercato: Week Hand è workshop creativi e laboratori didattici. Ecco qualche anticipazione sul programma.

Sabato 19 pomeriggio il Coworking Multiverso ospiterà Gaia Segattini, meglio conosciuta in rete come Vendetta Uncinetta, per un laboratorio divertentissimo che mostrerà come trasformare vecchi calzettoni in simpatici pupazzi. Workshop su prenotazione, per tutte le informazioni c’è il sito internet di Week Hand.

La colla e la carta saranno due degli elementi creativi protagonisti di alcuni laboratori dedicati ai più piccoli. Per questo Henkel Italia, sponsor ufficiale di Week Hand, fornirà tutto il materiale adesivo necessario. Al resto penserà Favini, che ha scelto di essere al fianco di Week Hand con i suoi prodotti cartotecnici di altissimo livello, sia per i laboratori didattici che per le installazioni di carta presenti nella location dell’evento.

Laboratori dedicati alla carta che saranno condotti da artiste di calibro internazionale: Ayumi Makita, creativa giapponese trapiantata da anni in Umbria, insegnerà le tecniche degli origami ai bambini (ma anche ai genitori e curiosi), mentre Chiara Armellini, illustratrice italiana che vive e lavora a Parigi, aiuterà i bambini a creare cartoline per raccontare i loro viaggi reali e immaginari. Ma le spediranno davvero? Chissà, staremo a vedere!

A Week Hand ci sarà spazio anche per il riciclo creativo con la musico-terapeuta Elisabetta Ciancaleoni: aiuterà bambini e genitori a trasformare oggetti di scarto come bottiglie, stampelle e rotoli di carta in meravigliosi strumenti musicali. Pure il laboratorio curato da Perugia Flower Show sarà dedicato ai più piccoli: impareranno a piantare semi, a prendersene cura e a trapiantare le piantine più grandi che necessitano di spazio per crescere.

Poteva mancare un occhio di riguardo per i papà? Certo che no! Per loro e per tutti gli altri appassionati di bricolage e fai da te è già in rampa di lancio il workshop curato dai ragazzi del punto vendita Leroy Merlin di Bastia Umbra che avrà l’elettricità come tema principale. Appuntamento domenica pomeriggio al Coworking Multiverso di piazza del Reclusorio. A breve tutte le informazioni sul sito internet Week Hand su come partecipare.

Ad Andrea Ruta l’onore di chiudere la manifestazione. L’architetto e paesaggista coinvolgerà i più grandi e tutti i curiosi con un laboratorio per creare un contenitore in legno per il compostaggio domestico.

Da non perdere infine la mostra fotografica “ART” del fotografo folignate Francesco Brunelli, che racconterà con immagini insolite artigiani intenti a inseguire la loro passione tramite gli strumenti di lavoro usati quotidianamente nei loro laboratori. La mostra, organizzata in collaborazione con Co-Hive, piattaforma di coworking dedicata agli artigiani, sarà visitabile al Coworking Multiverso sabato e domenica, dalle 10 alle 19.

That’s Com, studio di comunicazione ed eventi ideatore e organizzatore dell’evento, ringrazia fin da ora tutti i partner già menzionati e tutte le altre realtà che stanno sostenendo la manifestazione, in modo particolare: il Comune di Foligno, l’Associazione B&B Cuore verde dell’Umbria, l’Associazione Centro Storico di Foligno e il Festival delle Città Accessibili. Grazie anche a CoseBelle Magazine e Pirati&Sirene per la partnership media e un saluto particolare a C+B, Green Tales, Selfpackaging e Umbria Mobilità per il supporto organizzativo.