Turismo: Paparelli soddisfatto dell’Umbria a New York

907

Turismo: Paparelli soddisfatto dell’Umbria a New York. Paparelli ha presentato il bilancio della promozione turistica dell’Umbria e si è detto soddisfatto

“La presenza dell’Umbria a New York è stata una straordinaria opportunità di promozione della regione negli Usa e nel nord America, finalizzata a valorizzare l’offerta turistica regionale in un mercato che si sta dimostrando sempre più attento alla nostra regione”.

   

Lo ha detto l’assessore regionale al turismo e vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Fabio Paparelli, illustrando, a Palazzo Donini, il bilancio delle attività di promozione turistica dell’Umbria che si sono svolte a New York ad ottobre e novembre.

Quattro eventi speciali di straordinaria qualità, fortemente apprezzati, che hanno visto protagonista la regione grazie alla Quintana di Foligno, Sviluppumbria, a Leonardo Cenci, e all’iniziativa promossa da “Panorami d’Italia”.

Ad illustrare i risultati della presenza umbra a New York anche il presidente dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno, Domenico Metelli, l’assessore al turismo del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi, Chiara Dall’Aglio di Sviluppumbria e Leonardo Cenci, a cui si è affiancato il direttore di Panorama, Giorgio Mulè con un video messaggio.

“Gli Usa – ha spiegato Paparelli – sono il paese che si contraddistingue per maggior numero di arrivi in Umbria, circa 100 mila, e per essere tra i primi per presenze nella regione, circa 250 mila all’anno. Per noi rappresenta uno dei principali mercati obiettivo, con margini di crescita molto importanti.”

Entrando nel merito delle iniziative newyorkesi, Paparelli ha ricordato che la prima in ordine di tempo è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni previste per il Columbus Day e ha visto la Quintana protagonista di un evento di promozione territoriale con il progetto ‘La Quintana a New York’.

“Un’altra iniziativa di successo – ha aggiunto Paparelli – è stata quella di Leonardo Cenci con il progetto ‘l’Umbria corre con Leonardo’, organizzata in occasione della partecipazione di Leonardo Cenci alla “New York City Marathon”.

La serata organizzata presso l’ambasciata Italiana ha avuto il doppio significato di presentare al meglio la figura straordinaria di Leonardo e il messaggio che egli porta con sé, ma anche il patrimonio ambientale e culturale umbro in cui Leonardo vive e di cui è testimonial.

Nell’illustrare le giornate trascorse a New York il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, ha detto che “l’esperienza di New York è stata fantastica, abbiamo conquistato l’attenzione e la simpatia di migliaia di persone presenti lungo la Fifth Avenue di New York dove abbiamo sfilato con la ‘potenza’ dei nostri costumi.” 

Per l‘assessore al Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi, “la Quintana ha rappresentato a New York un forte veicolo di promozione per l’intera regione.” 

Chiara Dall’Aglio ha illustrato i risultati raggiunti con il Workshop promosso da Sviluppumbria il 1 novembre, in collaborazione con Enit Nord America, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, a cui hanno partecipato circa 50 Tour Operator americani che hanno potuto confrontarsi con i rappresentati delle imprese umbre attraverso incontri ‘Business to Business’.