Comune di Perugia aderisce a “Facciamo Luce”

755
Tumori, un nuovo microscopio di diagnostica

Comune di Perugia aderisce a “Facciamo Luce”. Il comune di Perugia aderisce a “Facciamo Luce” per la lotta al tumore al pancreas

   

Giovedì 16 novembre si celebra la quarta edizione della “giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas”.

In occasione di questa ricorrenza l’Associazione Nastro Viola, impegnata nella lotta al tumore al pancreas, ha invitato il Comune di Perugia a partecipare alla campagna di sensibilizzazione denominata “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”.

Si chiede, in particolare di illuminare luoghi simbolici della città con il colore viola nella serata del giorno 16 novembre 2016.

L’Amministrazione comunale ha accolto l’invito e provvederà, di conseguenza, ad illuminare le statue del Grifo e del Leone poste nell’atrio di palazzo dei Priori.

Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza del tumore al pancreas.

In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questo tumore poco conosciuto eppure così aggressivo.

Ogni anno in Italia oltre 13.000 persone vengono colpite dal tumore al pancreas e, da recenti studi, sembra che questo numero sia destinato a crescere.

Circa il 70% dei tumori del pancreas si sviluppa nella testa dell’organo e viene diagnosticato quando la situazione è già molto grave.

Purtroppo il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari, e anche quando sono presenti sintomi, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, frequentemente interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici.

La mortalità per questo tipo di patologia a 5 anni dalla diagnosi si avvicina al 99%, facendo sì che il cancro al pancreas goda del triste primato di tasso di mortalità più elevato tra tutti i tumori.