Tom ‘esorcizza’ il Covid con un sorriso lungo dodici mesi

596
11 novembre

Il Prof. Mario Tomassini ha di recente pubblicato il suo calendario per l’anno 2022. Le vignette ripercorrono in tono satirico l’esperienza personale con il virus e il difficile periodo legato alla pandemia

“Il Covid non si cancella ma proviamo ad esorcizzarlo con un sorriso. Storia di un ex paziente (Tom) che qui la racconta in forma di Graphic Novel. Buon 2022”.

   

Il Prof. Mario Tomassini, noto dermatologo perugino, racconta la sua esperienza con il Covid e il difficile periodo legato alla pandemia attraverso le sue simpatiche e colorate vignette, scandendo i mesi del nuovo anno. Da qualche settimana il Prof ha diffuso tra i tanti amici ed estimatori il suo ultimo calendario. Un vero e proprio ‘must’ per chi da anni apprezza la vena artistica dello stimato medico, noto in città anche per la sua lunga militanza ‘sanitaria’ tra le fila del Perugia Calcio.

Il calendario 2022 di Tom è una piacevole e a tratti esilarante rivisitazione del percorso che da malato di Covid ha vissuto direttamente, con i giorni dell’ansia e della paura in ospedale raccontati con lo spirito di chi ha avuto la forza di reagire e di sconfiggere il virus. Dal gruppo di medici a consultato visto come ‘alieni’, agli incubi rossoverdi salvando la Ternana, passando per il menù dell’ospedale, la flebo e il pappagallo come unici compagni di letto, fino al ritorno a casa e gli arresti domiciliari, giorni di ispirazione artistica.

Una enciclopedia dell’anno, come l’ha definita nella prefazione del calendario Mimmo Coletti – ogni mese è un episodio, tra tensione e speranza, da guardare con affetto e simpatia, ma senza dimenticare.