Terni torna a splendere la Fontana di Piazza Tacito

616
Rinnovo contratti per il pubblico impiego, l'assemblea di UIL

Lega Terni: “Promessa mantenuta, restituiamo alla città il suo simbolo”

“Grazie all’impegno e alla tenacia del sindaco Latini e del vicesindaco Salvati, Terni da domani riavrà la sua Fontana dello Zodiaco, restaurata, riqualificata e rinnovata”.

   

Così l’intervento del gruppo consiliare della Lega Terni.

“Un sogno realizzato – aggiungono i leghisti- una promessa mantenuta. Dopo anni di progetti sbagliati, rinvii e tante parole, questa amministrazione a guida Lega, restituisce ai ternani uno dei suoi simboli, un monumento che fa parte della cultura, della nostra storia e della nostra identità di cittadini di Terni. Un progetto – continuano- in cui la Lega ha sempre creduto, era una delle priorità del nostro programma elettorale e lo abbiamo fatto. Un simbolo di rinascita che si inserisce in un percorso di riqualificazione di molte altre aree della città, un progetto di restauro ambizioso, che abbiamo portato avanti con orgoglio e costanza nonostante il covid, grazie anche al supporto di tutti gli attori coinvolti e al contributo fondamentale della Fondazione Carit. Uno dei monumenti della nostra città di cui andiamo più fieri e che testimonia, ancora una volta, la nostra attenzione al decoro urbano, aspetto determinante per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Una città riqualificata e più bella – concludono dal carroccio – è una città più vivibile e a misura d’uomo. Grazie alla Lega molti bambini nati negli ultimi 10 anni potranno vedere per la prima volta la Fontana dello Zodiaco di Piazza Tacito e questo è uno dei traguardi di cui andiamo più fieri”.

Questa, invece, la nota della Senetrice e vicesegretario regionale Lega Umbria Valeria Alessandrini (Lega).

“La Fontana di Piazza Tacito che torna a nuova vita è il simbolo del percorso di rinascita intrapreso dalla città di Terni. Da oltre 10 anni era nascosta dietro un cantiere che sembrava interminabile. A causa della negligenza delle precedenti giunte cittadine di sinistra, la Fontana dello Zodiaco ha conosciuto un lungo periodo di degrado a cui solo la determinazione della nuova giunta Latini ha saputo mettere fine, grazie all’impegno degli assessori Melasecche e Salvati, degli uffici competenti e al contributo fondamentale della Fondazione Carit e sponsor privati. Quello stesso impegno che ha permesso in questi tre anni di giunta di centrodestra di avviare progetti che sembravano irrealizzabili, come il palazzetto dello sport, concludere lavori decennali con l’ausilio del privato, come quelli che riguardano il complesso del Tulipano, intervenire sulla rete viaria, sui parchi, sul decoro urbano, sulla sicurezza, offrire nuovi impulsi al turismo, alla cultura, intraprendere nuovi percorsi sulle tematiche ambientali e della sostenibilità. Negli ultimi due anni le problematiche legate alla pandemia hanno ritardato i lavori intrapresi, ma finalmente la città a partire da oggi potrà tornare a godere di uno dei suoi simboli principali. Del tutto sterili e imbarazzanti le polemiche di questi giorni, soprattutto di certa parte politica che nel tempo non ha saputo fare o non ha voluto fare e adesso si dimostra incapace di apprezzare il lavoro di chi è riuscito dove loro hanno fallito. Grazie a un impegno corale la Fontana di Piazza Tacito è stata restituita alla città e ai suoi abitanti. Un segnale forte di ritorno alla normalità e di ripartenza che si traduce in una volontà sempre più forte di un ritorno alla vita, da parte di ognuno di noi, a quella vita che avevamo quando l’acqua ancora zampillava nella Fontana, quando non c’erano distanziamenti sociali da osservare o mascherine da indossare”.