Temperature in calo in Umbria, a Perugia scuole chiuse lunedì

1367

Temperature in calo in Umbria, a Perugia scuole chiuse lunedì. Nessun problema alla viabilità. Il Sindaco Romizi ordina la chiusura degli istituti scolastici e dell’Università

   

Comincia a farsi sentire il freddo in Umbria, dove tuttavia la situazione meteo non sta creando particolari disagi. Domenica, a metà pomeriggio, secondo il sito Umbria meteo, a Perugia la temperatura è scesa sotto lo zero (-1,6), così come a Gualdo Tadino (-2,4). A Foligno si registra un +3, al lago Trasimeno, in particolare a Castiglione del Lago, è poco più di zero (0,4). La neve caduta è poca (qualche spruzzata si è avuta anche in città, a Perugia e in diversi altri centri) e – secondo quanto riferito dalla polizia stradale – al momento non si regiastra alcun problema per la viabilità. Nessuna richiesta particolare neanche al centralino dei vigili del fuoco. Freddo ma nessuna emergenza meteo al momento anche nelle zone terremotate dell’Umbria.

IL COMUNICATO DEL COMUNE DI PERUGIA

Tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università, resteranno chiuse per la giornata di lunedì 26 febbraio in tutto il territorio comunale. E’ stata emessa nel pomeriggio del 25 febbraio l’ordinanza relativa, la n.10001, a causa delle condizioni meteo avverse, caratterizzate da precipitazioni nevose e rischio ghiaccio, destinate a protrarsi, secondo le ultime previsioni meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso in data 24.02.2018 l’avviso di condizioni meteo avverse che prevedeva per domenica 25 febbraio 2018 e per le successive 24-36 ore nevicate fino a quote di pianura in estensione nel corso della giornata anche all’Umbria con apporti al suolo da deboli a moderati. Il dirigente delegato della Protezione Civile della Regione Umbria, con ordinanza n.8 del 24.02.2018, ha adottato l’Avviso di Criticità n.2 del 24.02.2018 che prevede Allerta Codice Arancione (criticità moderata) per rischio neve e ghiaccio, su tutte le zone di allerta, dalle ore 14.00 del 25.02.2018 alle ore 24.00 del 26.02.2018. Conseguentemente, nella mattinata del 25.02.2018, è stato attivato il Presidio operativo previsto dal Piano di Protezione Civile multirischio, aperta la sala operativa e attivate le strutture comunali di Protezione civile previste dal “Piano di Emergenza Neve” comunale. Inoltre, proprio al fine di ridurre al minimo i pericoli ed i disagi per la cittadinanza, stante il peggioramento delle condizioni meteo, è stata adottata l’ordinanza sindacale con cui è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale e delle Università per la giornata di lunedì 26.02.2018. Si ricorda che per i senza fissa dimora è aperta la struttura comunale di via Romana e sono stati attivati i servizi di assistenza. Al fine di ridurre i disagi per la circolazione si invitano i cittadini a non utilizzare i mezzi propri se non nei casi strettamente necessari.

Scuole chiuse  anche a Foligno, Assisi, Città di Castello, Spoleto, nei comuni della fascia appenninica, e praticamente in tutta la provincia di Terni, capoluogo compreso.