Settimana europea della mobilità sostenibile a Perugia

1031
   

Ad inaugurare domani la Settimana Europea della Mobilità sostenibile a Perugia sarà l’importante appuntamento, a partire dalle 16,30 alla Sala dei Notari, con la Tavola Rotonda sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’, per la cura della casa comune”, momento di riflessione e di confronto sulla questione ambientale.

Rivolta a cattolici e non cattolici, l’enciclica, dal momento della sua pubblicazione lo scorso Giugno, è arrivata in poco tempo in cima alle classifiche dei libri più venduti al mondo e ha posto all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale i temi dello sviluppo sostenibile, della “cultura dello scarto”, della qualità della vita nel rispetto della Natura, di quella che nell’enciclica stessa è chiamata l’ecologia integrale, che vede l’uomo parte dell’ambiente in cui vive e non suo dominatore.

Domani pomeriggio, dunque, se ne parlerà alla Sala dei Notari con il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, il Presidente di Confindustria Umbria Ernesto Cesaretti, il Direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi Padre Enzo Fortunato, il Direttore Generale di Arpa Umbria Walter Ganapini, il Vice Sindaco di Assisi Antonio Lunghi, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Perugia Prof. Franco Moriconi, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Prof. Giovanni Paciullo e il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Perugia Urbano Barelli. A portare agli intervenuti i saluti dell’Amministrazione sarà il Sindaco Andrea Romizi.

L’incontro si pone come proseguimento dell’attività di informazione, promozione e sensibilizzazione avviata lo scorso 22 Aprile con la Giornata Mondiale della Terra, che già aveva anticipato il confronto sui temi affrontati dall’enciclica. Quest’ultima, non a caso, prende il titolo dal Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, un legame che investe il territorio umbro di una “responsabilità geografica” nella valorizzazione della tutela dell’ambiente.

Ricordiamo che la Settimana Europea della Mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea con il claim “Choose. Change. Combine” ovvero “Scegli. Cambia. Combina” mirato a promuovere l’intermodalità di spostamento, come scelta strategica per migliorare la mobilità urbana, si terrà per la prima volta a Perugia fino al 22 settembre prossimo.