Premio letterario Clara Sereni, ecco la decina finalista della prima edizione

140
 

Premio letterario Clara Sereni, ecco la decina finalista della prima edizione. Annunciati i 10 titoli della sezione Romanzi editi. La premiazione del vincitore in programma sabato 21 novembre alla Sala dei Notari di Perugia

È stata comunicata ufficialmente la decina finalista della prima edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, nella sezione dedicata ai Romanzi editi. La selezione (Ilaria Bernardini, Il ritratto, Mondadori; Maria Rosa Cutrufelli, L’isola delle madri, Mondadori; Claudia Durastanti, La straniera, La Nave di Teseo; Maria Valentina Luccioli, O forse no, Robin Edizioni; Fuani Marino, Svegliami a mezzanotte, Einaudi editore; Valeria Parrella, Almarina, Einaudi; Serena Penni, Il vuoto, Edizioni dell’Orso; Pia Pera, Apprendista di felicità, Ponte alle Grazie; Igiaba Scego, La linea del colore, Bompiani; Lorena Spampinato, Il silenzio dell’acciuga, Nutrimenti) è avvenuta dopo attenta valutazione da parte della Giuria Specialistica. La decina sarà ora sottoposta ai due Presidenti onorari, Walter Veltroni e Liliana Segre, e alla Giuria Popolare composta da studenti e da utenti delle Biblioteche pubbliche della città di Perugia, prima di proclamare il vincitore durante la cerimonia di premiazione prevista alla Sala dei Notari di Perugia sabato 21 novembre.

La massiccia adesione anche di opere per le sezione Inediti tra romanzi, racconti e biografie lanciano un messaggio di speranza e di attenzione verso le tematiche che furono al centro della produzione letteraria di Clara Sereni scomparsa a Perugia nel 2018.