Scuola: concorso “Una donna, una storia”

323

Secondo posto-ex equo e tre premi speciali per la Scuola Media “N. Alunno” di Belfiore

   

Si è tenuta in questi giorni la  premiazione dei vincitori e delle vincitrici del concorso scolastico “Una donna, una storia”. Indetto e patrocinato da Soroptimist International D’Italia-Club Valle Umbra, associazione mondiale di professioniste, imprenditrici e manager, tale concorso è giunto ormai alla sua terza edizione con un bando aperto a tutte le scuole secondarie di primo grado di Foligno e si pone l’obiettivo di favorire nei giovani l’ideale del reciproco rispetto in ogni rapporto umano e prevede la presentazione di un testo letterario inedito sul tema “Parità e rispetto – Un episodio, un’esperienza di vita o un avvenimento del nostro tempo”.

Alla presenza di Paola De Bonis, Assessore alla scuola, alle politiche giovanili, alle pari opportunità, alle iniziative per la memoria, alla cooperazione internazionale del Comune di Foligno,

di Monia Roscini, dell’Ufficio Servizi Scolastici e area LLPP, Rita Marini e Liliana Bonifazi,

professoresse della giuria, di tutto il gruppo delle soroptimiste della sezione di Foligno, la nuova presidente del Soroptimist, la dottoressa Maria Cristina Zappelli, ha confermato che gli elaborati inviati dalle scuole sono stati ben 53, tutti di alta qualità.

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Nicolò Alunno” dell’IC Foligno ha contribuito al concorso con circa 25 testi in prosa e in poesia scritti sia da ragazze che da ragazzi. La tematica si agganciava perfettamente al progetto lettura, durante il quale le classi seconde hanno letto il libro di Daniela Palumbo “Noi, ragazze senza paura” della casa editrice “Il battello a vapore”, ed incontrato l’autrice.

La scuola di Belfiore si è aggiudicata uno splendido secondo posto-ex equo con un altro Istituto, con il testo scritto da Marco Appolloni della III C, del quale è stata apprezzata la chiarezza, il fatto che sia stato descritto un caso esemplare e che il testo, ricco di considerazioni, sollecita nel lettore una riflessione personale.

Sono stati premiati anche tre alunni della II C, che hanno proposto dei testi di poesia corredati da illustrazioni, opere che coinvolgono con immediatezza. È stata ritenuta lodevole dalla commissione l’originalità dei lavori di Paola Belloco, Petrika Valentin Michetti Aruxandei e Sveva Mosconi.