Il punto dopo i sopralluoghi
Sono stati effettuati, nel corso della mattinata dell’8 aprile, alcuni sopralluoghi su vari cantieri in corso nelle scuole della città di Perugia.
Presenti il sindaco Andrea Romizi, il vice sindaco Gianluca Tuteri, la dirigente dell’U.O. Edilizia scolastica Monia Benincasa, i tecnici comunali ed i rappresentanti delle ditte esecutrici.
“Si tratta di interventi particolarmente significativi – spiega il vice sindaco Gianluca Tuteri – che andranno a valorizzare non solo le scuole interessate, ma anche i quartieri in cui le stesse insistono. Nel caso della Valentini sono finalmente in dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione: nonostante le vicissitudini a tutti ormai note, l’Amministrazione con un ulteriore sforzo economico è riuscita a far ripartire il cantiere al cui completamento avremo una struttura rinnovata ed accessibile a tutti. Quello di Case Bruciate è un progetto strategico perché va a creare un plesso riservato ai più piccoli in un’area centrale della città. Unito alla ristrutturazione della vicina scuola situata nella palazzina ex Manzoni, dove attualmente coesistono infanzia e nido, al termine Case Bruciate sarà dotata di un polo per l’infanzia innovativo ed accogliente. In merito alla Mazzini di Ponte San Giovanni si tratta di un progetto di ristrutturazione che si inserisce all’interno di un programma di rigenerazione, il Pinqua, che cambierà il volto della popolosa frazione, restituendo ai cittadini strutture rinnovate (piazze, scuole, aree verdi, immobili, cva, ecc.) e sanando alcune “ferite” ereditate dal passato. Accolgo con favore, in particolare, la messa in sicurezza della palestra della Mazzini in considerazione dell’importanza che riveste la componente sportiva nell’ambito dell’educazione e crescita dei ragazzi. Infine non dimentichiamoci che nel Pinqua 1, zona ex Margaritelli, realizzeremo un nuovo asilo nido di ultima generazione”.
SCUOLA VALENTINI DI ELCE
Per ciò che concerne la scuola Valentini di Elce i lavori strutturali sull’immobile sono stati pressoché completati, con particolare riferimento al posizionamento delle cosiddette “cerchiature”. Ora si procederà con le finiture. A buon punto anche i nuovi impianti (elettrico ed idraulico). Ordinato l’ascensore che, una volta posizionato, consentirà di garantire la massima accessibilità per tutti ed, in particolare, per i diversamente abili.
Confermata la riapertura del plesso per settembre 2024 in occasione dell’anno scolastico 2024-2025.
Il progetto di riqualificazione della scuola Valentini è frutto di un finanziamento originario di € 1.480.000,00 a valere sui c.d. Mutui BEI 2018, cui, in ragione dell’aumento dei costi dei materiali, si è poi aggiunto un ulteriore finanziamento comunale per € 462.000,00 (attraverso un mutuo con Cassa DD.PP.) per un totale complessivo di 1.9 milioni.
NUOVO CENTRO PER L’INFANZIA DI CASE BRUCIATE
In pieno svolgimento anche i lavori per la realizzazione del nuovo polo per l’infanzia di Case Bruciate, finanziato per una somma complessiva di circa 3 milioni di euro, dei quali 2,7 nell’ambito del Pnrr e 330mila a carico del Comune già utilizzati per la demolizione della precedente struttura.
Al momento è stata completata la trivellazione ed il getto dei pali di fondazione. Si sta aspettando la maturazione degli stessi al fine di procedere poi con le indagini strumentali. Successivamente si procederà con il posizionamento dei pali di fondazione e con il montaggio della struttura in legno lamellare, cui seguiranno le finiture.
In questo caso il fine lavori è previsto per la primavera del 2025.
L’intervento sul plesso scolastico di Case Bruciate segue i più recenti principi in termini di architettura sostenibile, strutture biologiche ed ecologiche, efficienza delle costruzioni, energia sostenibile e rinnovabile, qualità degli ambienti di vita e nuovi modelli per l’apprendimento scolastico, con un graduale approfondimento teso a migliorare i livelli di comfort, benessere e qualità dell’insegnamento.
L’edificio è progettato con un piano fuori terra (altezza max. di 4,80 m) e dimensionato per un numero complessivo di 90 alunni suddivisi in 5 aule didattiche.
SCUOLA MAZZINI DI PONTE SAN GIOVANNI
È in corso di realizzazione anche l’intervento relativo alla riqualificazione della scuola primaria di Ponte San Giovanni “Mazzini”. L’opera, inserita nell’ambito del Pinqua 2 (Programma innovativo per la qualità dell’abitare) è finanziata per 1,9 milioni, dei quali 1,2 dal Pnrr e 700mila quale contributo comunale. I lavori riguardano: 1) il risanamento conservativo, miglioramento sismico, adeguamento normativo ed efficientamento energetico dell’edificio scuola; 2) risanamento conservativo ed adeguamento normativo dell’edificio palestra.
Attualmente sono in pieno svolgimento i lavori sull’edificio palestra ove sono state posizionate le travi di fondazione e sulla parte dei locali (aule e stanze di servizio) che affacciano sulla palestra stessa. Al completamento della riqualificazione di queste aule, seguirà poi (seconda fase) anche la ristrutturazione delle altre dove al momento proseguono regolamento le lezioni in piena sicurezza essendo l’area del cantiere separata da quella didattica. All’esterno sono in svolgimento, sempre nell’ambito del Pinqua, i lavori di riqualificazione e valorizzazione dell’area verde limitrofa.
Il completamento dei lavori del primo stralcio è previsto entro l’estate, al fine di consentire la ripresa delle lezioni a settembre 2024 nella porzione ristrutturata; il termine complessivo dei lavori è previsto per estate 2025.