Narni: l’assessorato al turismo rilancia il Ponte Cardona e il centro geografico d’Italia

1313
Turismo, l'Umbria protagonista a Venezia
   

Nuova segnaletica turistica e strategie promozionali sono state predisposte dall’amministrazione comunale per Ponte Cardona e l’acquedotto romano della Formina. A darne l’annuncio è l’assessore al turismo Gianni Giombolini che ha presentato un progetto alla fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni finanziato con 4.500 euro per la riqualificazione dell’area conosciuta anche come centro geografico d’Italia.

“La segnaletica – spiega Giombolini – è finalizzata a far diventare Ponte Cardona meta di passeggiate naturalistiche ed archeologiche, utili alla valorizzazione del già famoso acquedotto romano”.

Sempre l’assessore rende noto che, in collaborazione con le realtà locali e una ditta specializzata, si sta attivando un progetto comunitario che coinvolgerà le città europee con ponti e acquedotti romani, come la francese Nimes in Provenza, nota per il suo ponte sul fiume Gard e relativo acquedotto romano.

“Narni – ricorda Giombolini – conserva sul suo territorio ben cinque ponti di età imperiale, fra i quali il noto ponte di Augusto, ritratto dai più famosi vedutisti del XVIII e XIX secolo durante i loro tour in Italia e l’acquedotto romano della Formina. A tal proposito, in collaborazione con il Comune di Terni e di nuovo la Fondazione cassa di Risparmio di Terni e Narni è in fase di realizzazione un progetto per riscoprire i luoghi dai quali furono dipinti panorami famosi come quello che dipinse Corot davanti ai suggestivi ruderi del ponte di Narni e che è oggi esposto al Louvre”.