Inps Umbria: è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la direzione regionale Inps Umbria e gli Ordini degli Intermediari professionali

330

Inps Umbria: è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la direzione regionale Inps Umbria e gli Ordini degli Intermediari professionali. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni finalizzate al miglioramento del livello dei servizi forniti all’utenza e al raggiungimento di elevati livelli di efficienza, efficacia, economicità, semplificazione, trasparenza e buon andamento dell’attività amministrativa

   

Il direttore regionale Inps dell’Umbria Fabio Vitale, ha sottoscritto un importante protocollo di intesa con gli Ordini dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia e Terni, rappresentati da Paolo Biscarini, Massimo Caprasecca, Carmelo Campagna e Andrea Nasini.

Le parti hanno concordato l’istituzione di un Tavolo permanente di confronto, supportato da incontri periodici, per migliorare i flussi comunicativi e lavorativi fra Inps e professionisti e monitorare le problematiche emergenti. Il Tavolo opererà anche per il contenimento del contenzioso giudiziario in materia contributiva, attraverso la consultazione preventiva di quei casi che potrebbero formare oggetto di contenzioso seriale, ricorrendo dove possibile allo strumento dell’autotutela.

Un’importante novità è rappresentata dal fatto che gli incontri e la condivisione dei dati presenti nei rispettivi programmi avverranno da remoto, in modalità web-meeting con l’utilizzo dell’applicativo Teams.

La sottoscrizione del Protocollo rappresenta un importante passo nella direzione indicata da Fabio Vitale all’atto del suo insediamento in Umbria come direttore regionale, ovvero un’intensificazione dei rapporti tra Istituto e Stakeholders, con l’obiettivo di rafforzare la rete istituzionale e dare un contributo fattivo e propositivo allo sviluppo economico e sociale del territorio.