“From Standards On”, venerdì 2 dicembre una nuova jazz dinner

1088
   

Prosegue il ricco calendario di appuntamenti FOOD & JAZZ DAL VINO, la rassegna nata sotto la direzione artistica della Perugia Big Band per esaltare in città il connubio ideale fra buona tavola, buon bere e musica di qualità. Venerdì 2 Dicembre al Ristorante Enoteca GIÒ Arte e Vini andrà in scena “From Standards On”, il progetto concepito ad hoc dal chitarrista Andrea Molinari e dal trombettista Giacomo Uncini. Non è la prima volta che i due si incontrano, ma questa volta a Food & Jazz dal Vino ad affiancarli ci sarà una sezione ritmica d’eccezione, con Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, due tra i migliori talenti che il nuovo jazz italiano ha espresso negli ultimi anni. Il quartetto proporrà un viaggio musicale fatto di standards e arrangiamenti di composizioni originali di Molinari e Uncini, in perfetto equilibrio tra la migliore tradizione jazz e le nuove istanze espressive. I quattro si influenzano a vicenda nella definizione di nuovi orizzonti sonori. Il tutto senza rinunciare ad attingere al prezioso bacino della tradizione del jazz d’oltreoceano. FOOD & JAZZ DAL VINO ha ottenuto il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia – Capitale Italiana dei Giovani 2016 e della Camera di Commercio di Perugia, e nasce appunto per celebrare “dal vino” e “dal vivo” l’incontro polisensoriale di creatività, gusto e ricerca estetica in una location d’eccezione. La cena degustazione è esaltata con i vini pregiati selezionati dai sommelier dell’enoteca dalle cantine del territorio e di fuori regione; venerdì sera ci sarà un aperitivo dalle 20,30 – bollicine e sfiziosità con giovani note in jazz – poi dalle 21:15 tutti a tavola per il concerto e lo speciale menù di mare. Tornano, a grande richiesta, i 7 pesci in cottura differenziata che prevedono: crema di ceci bio con veli di baccalà e olio di Gamberi, gamberoni avvolti nel lardo di Colonnata, filetto di branzino al prezzemolo, calamaro scottato, tonno rosso battuto, bruschetta con il polpo, spiedino misto, dolce agli agrumi, caffè. Tanto i più esigenti gourmand quanto i più esperti palati musicali troveranno quindi piacere in una serata concepita non solo per raffinati intenditori, ma anche per soddisfare la ricerca di nuove suggestioni. Il prossimo appuntamento con la musica a FOOD & JAZZ dal VINO è in programma sabato10 novembre e vedrà sul palco del GIÒ il concerto di Silvia Pierucci &Friends, con Silvia Pierucci voce, Pedro Spallati Sax tenore, Manuel Magrini piano, Andrea Ambrosi contrabasso, Lorenzo Brilli batteria.

Andrea Molinari – Chitarrista e compositore dalla tecnica cristallina e con una spiccata vena innovativa che gli è valsa apprezzamenti da esperti a livello mondiale, rappresenta uno dei migliori esempi di come lo studio prolungato e l’esercizio sempre più approfondito debbano essere le basi artistiche sulle quali costruire percorsi personali, anche capaci di sperimentare nuove possibilità di ibridazione tra generi, sempre nel rispetto della musica.

Giacomo Uncini – Trombettista formatosi al conservatorio di Pesaro e successivamente alla New School University (NYC), è attivo e collabora da tempo con musicisti di jazz italiani e stranieri, esibendosi in molti festival e rassegne. È fondatore dello Spinning Quintet, gruppo nato dalla collaborazione col grande Mike Melillo con cui nel 2011 incide l’album “Nice if you can” , arrangiato da Melillo. Nel 2015 esce il suo primo album da leader: “Indian Summer”, lavoro incentrato su composizioni di Uncini e del chitarrista Carlo Petruzzellis, con la preziosa presenza di Massimo Manzi e dell’ospite Giulio Armassi.