Forza Italia: mozioni in Umbria contro l’aumento della pressione fiscale, Perugia capofila

359
 

   

Perugia, 25 marzo 2025 – Il Gruppo regionale di Forza Italia, composto dai consiglieri Laura Pernazza e Andrea Romizi, porta avanti con determinazione l’impegno contro il forte aumento dell’addizionale Irpef, dell’imposta regionale per le attività produttive (Irap) e del bollo auto che è stato deliberato dalla Giunta Regionale di centrosinistra, guidata dalla Presidente Proietti, senza nessuna forma di partecipazione e condivisione con le parti sindacali, le associazioni di categoria e senza il minimo coinvolgimento degli enti locali.

Tale aumento si prevede che graverà in media circa € 500 per ogni cittadino umbro, e cuberà più di 250 milioni/€ all’anno di gettito. Questo si legge dalla relazione che accompagna la proposta di legge dell’attuale Amministrazione regionale.

Forza Italia, in tutti i comuni, sta presentando in questi giorni mozioni per chiedere alle Giunte comunali la loro immediata attivazione nei confronti della Presidente della Regione, Stefania Proietti, e della sua Giunta, per ritirare il disegno di legge regionale.

Città capofila dell’iniziativa è Perugia, dove ieri è stato presentato l’ordine del giorno urgente, a firma di Edoardo Gentili e Augusto Peltristo. L’urgenza è stata bocciata dalla Giunta comunale di centrosinistra.

In uno scenario caratterizzato da una forte instabilità geopolitica, come quello che stiamo vivendo, l’aumento verticale delle tasse, deliberato in modo frettoloso e senza nessuna forma di partecipazione, rischia di mettere ancora più in crisi cittadini, famiglie e imprese umbre. Per chi ha la responsabilità di amministrare una comunità, l’aumento delle tasse deve essere sempre l’extrema ratio e soltanto dopo aver provato e dimostrato che nessuna altra via è possibile.