Falsa partenza per le Fere guidate da “Mimmo” Toscano

957
   

Che non sarebbe stato un inizio facile si sapeva, ma una sconfitta così fa male, soprattutto se rimediata contro un Trapani allenato dal perugino Serse Cosmi. Nonostante tutte le attenuanti che Toscano può mettere in gioco per rendere meno amara la sconfitta, una tra tutte l’amalgama di gioco da trovare, nessuno si poteva immaginare una punizione così severa. La partita, almeno nelle battute iniziali, ha visto come protagonista la squadra umbra, che ha preso in mano subito il pallino del gioco e ha cercato immediatamente di portarsi in vantaggio per indirizzare la partita sui binari giusti. L’insidia è però dietro l’angolo e al 19′, nel momento migliore dei rossoverdi, Torregrossa incorna di testa un pallone arrivato dall’ala desta ed è 1 a 0. Il primo tempo dunque si conclude con il Trapani in vantaggio. Nella ripresa Toscano cerca di rimescolare un pò le carte facendo entrare Faletti per Masi e cambiando la veste tattica della squadra con un 4-3-3, ma il cambio non dà i frutti sperati. Come nel primo tempo Torregrossa, lasciato colpevolmente da solo in area di rigore, intercetta di piede al 49′ un cross su calcio d’angolo, siglando la doppietta personale. Passano appena due minuti e gli uomini di Cosmi chiudono la gara. Sbilanciata in avanti com’è, la Ternana lascia grandi spazi agli avversari che proprio in contropiede, con Coronado, mettono in ghiaccio il match. Steccata la prima giornata, contro un Trapani ben messo in campo e con idee chiare di gioco, ora agli uomini di Toscano non resta che vincere davanti ai propri tifosi al “Libero Liberati”. Impresa questa non facile dal momento che Terni ospiterà il neo retrocesso Cagliari allenato da Massimo Rastelli, che nello scorso campionato aveva ben figurato guidando l’Avellino fino ai Play-Off.

Il tabellino della partita:

TRAPANI (4-3-1-2): Nicolas; Fazio, Scognamiglio, Perticone, Rizzato; Scozzarella (38′ st Cavagna), Ciaramitaro, Barillà; Coronado (22′ st Eramo); Torregrossa, Montalto (18′ st Citro). Allenatore: Serse Cosmi. A disp.: Fulignati, Pagliarulo, Basso, Saparacello, Pastore, Raffaello.

TERNANA (3-5-2): Sala; Gonzalez, Meccariello, Masi (1′ st Falletti); Zanon, Furlan, Zampa (14′ st Coppola), Grossi, Vitale; Avenatti, Ceravolo (28′ st Gondo). Allenatore: Domenico Toscano. A disp.: Gava, Janse, Monteleone, Dianda, Dugandzic, Palumbo.

ARBITRO: Di Paolo di Avezzano (assistenti Intagliata di Siracusa e Muto di Torre Annunziata).

MARCATORI: 19′ pt e 4′ st Torregrossa, 6′ st Coronado

Andrea Profidia