E’ morto a 64 anni Paolo Rossi

816

E’ morto a 64 anni Paolo Rossi. Ne ha dato notizia nella notte la moglie attraverso i social. Fu campione del mondo nel 1982 e giocatore del Perugia Calcio

   

E’ morto a 64 anni Paolo Rossi, l’ex calciatore campione del mondo con l’Italia nel 1982. Ne ha dato notizia nella notte la moglie Federica Cappelletti attraverso i social:

Per sempre … Non ci sarà mai nessuno come te, unico, speciale, dopo te il niente assoluto…

Nato a Prato il 23 settembre del 1956, Rossi si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere in quel Mondiale di Spagna del 1982 sotto il ct Enzo Bearzot. Stesso anno in cui vinse il Pallone d’oro. Con la Juventus di Giovanni Trapattoni negli anni ’80 ha vinto due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle coppe, una Supercoppa europea e la Coppa dei campioni nel 1985.

Nella stagione 1979-1980 vestì anche la maglia del Perugia. Il suo trasferimento in Umbria fu una vera e propria ‘bomba di mercato’, con l’allora Presidente D’Attoma che riuscì a strapparlo alla concorrenza delle grandi del calcio italiano. Esperienza durata solo un anno 28 presenze e 13 gol e finita con la vicenda del ‘calcio scommesse’.

Rossi ha mantenuto dei contatti molto stretti con l’Umbria, con particolare riferimento dall’anno 2010 quando ha sposato la giornalista perugina Federica Cappelletti dalla quale ha avuto due figli Maria Vittoria e Sofia Elena. L’altro figlio, Alessandro, è nato dal precedente matrimonio con Simonetta Rizzato.

Il suo legame con Perugia negli ultimi anni si era consolidato anche attraverso la creazione della ‘Paolo Rossi Academy’, scuola calcio che vedeva coinvolto il già citato figlio Alessandro e il cognato Andrea Cappelletti.