Cucinelli al G20: “Guidare il mondo verso un’economia sostenibile”

509
Fonte e foto Ansa

Appello ai leader nel corso dell’evento dedicato alla transizione ecologica

   

“Oh miei stimati e potenti custodi pro-tempore del Creato, voi che siete i responsabili delle bellezze del mondo, vi preghiamo, indicateci la via della vita. Che il Creato ci protegga e ci illumini verso un nuovo Umanesimo universale”.

Brunello Cucinelli si è rivolto con queste parole ai leader mondiali riuniti a Roma per il G20.

È infatti intervenuto a un side event dedicato alla “collaborazione tra pubblico e privato per la protezione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico”, parlando di Umana sostenibilità e capitalismo umanistico.

Nel suo intervento, Cucinelli – ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno a favore di un modello di “capitalismo umanistico”, frutto dell’integrazione delle tematiche sociali ed ambientali nei processi produttivi – ha raccontato la storia della sua formazione, sottolineando che la lezione principale appresa è che il profitto deve essere accompagnato dalla dignità economica e morale restituita a tutte le persone.

“Sono stati trattati – ha spiegato Cucinelli attraverso una nota diffusa dall’azienda di Solomeo – grandi temi, come la lotta al cambiamento climatico, la pandemia e le misure a sostegno della ripresa globale. La mia testimonianza riguardava in particolare l’Umana sostenibilità e il capitalismo umanistico, temi a me particolarmente cari, ai quali ho dedicato e dedico con passione il mio lavoro e la mia vita. È stato con onore e con straordinaria emozione che mi sono rivolto a quelle persone umane per rappresentare il sogno di tornare a credere in un nuovo armonioso rispetto del pianeta. Nel salutarli e ringraziarli spero che il cuore mi abbia suggerito le giuste parole per una richiesta rivolta, mi piace credere, in nome dell’umanità intera”.

Cucinelli ha quindi spiegato di essere stato invitato dal presidente del Consiglio Mario Draghi. In un evento al quale è intervenuto, dopo i saluti del premier italiano anche il principe Carlo d’Inghilterra. Cucinelli ha anche dedicato un ringraziamento al presidente del Consiglio, Mario Draghi. “L’Italia è tornata credibile”, ha detto.