Città di Castello, ultimo giorno per Altrocioccolato 2022

290

Tra degustazioni e artigiani del cacao ultimo giorno per Altrocioccolato 2022 a Città di Castello

   

Il mondo del cioccolato equosolidale si è ritrovato a Città di Castello per l’inaugurazione ufficiale di Altrocioccolato 2022 che si è tenuta venerdì 21 ottobre. L’evento dedicato al cacao fair trade prosegue fino a domenica con eventi, mostre, mercati e tanti appuntamenti per le giovani generazioni. Così, fra un assaggio di ottimo cioccolato artigianale e uno di street food a Km zero e bio, nelle piazze di Città di Castello si parlerà anche di cambiamento climatico e salvaguardia del territorio, di mutualismo e filiere solidali e locali del cibo, di cura dei corpi e di economia della cura, facendolo anche tramite linguaggi diversi e originali, per scoprire quali saranno gli ingredienti necessari per abitare con più consapevolezza il mondo che verrà. 

Tanti gli appuntamenti in programma domenica 23 ottobre con al centro la mostra mercato degli artigiani del cioccolato. Come spiegano gli organizzatori: “In queste piazze ci sono esempi di ricette buone da gustare, giuste da sapere, ottime da diffondere e trasmettere. Sono le ricette per abitare il futuro, quello del nostro pianeta, della nostra casa, di noi come esseri umani, su questa terra, consapevoli del nostro impatto ecologico, sociale, economico. Altrocioccolato tiene fermi questi punti, imprescindibili e li mette a disposizione di tutti e tutte“.

Domenica 23 ottobre apertura sempre alle 9 per una giornata ricca di eventi e degustazioni nelle diverse location della manifestazione. Previste escursioni, degustazioni e due show cooking a cura degli studenti dell’IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello. Alle 16.30, Manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza – (ed. Alegre). Intervengono: Monica di Sisto, giornalista e rappresentante dell’associazione Fairwatch, Fabrizio Cuniberti, Equo Garantito, e Teresa Sala, regista e autrice del documentario: La Cura: quanto vale un corpo? A seguire, anteprima del documentario in collaborazione con Smk Factory – produzione audiovisiva indipendente. Alle 17 i Bonacrianza in concerto a Largo Gildoni. Alle 18 al via la parata della Murga bolognese “Stamurga” lungo le vie della città. Durante la tre giorni si potranno visitare: Eco-mostra. Come comunicare la crisi eco-climatica, progetto fotografico The Missing Link – l’anello mancante, a cura di Extinction Rebellion Perugia. Mostra “PandemicA” – Racconto corale per immagini. Un progetto di: Giuditta Pellegrini e Casa delle Donne – Terni Donne APS. La mostra “L’arte a-juta” – omaggio a A.Burri. Esposizione pubblica collettiva di opere di giovani artisti a cura della Coop. La Rondine e del Comune di Città di Castello, in collaborazione con Consorzio Pro-Centro Città di Castello. 

La manifestazione è divisa in aree tematiche all’interno del centro storico tifernate: piazza Matteotti ospiterà come di consueto il mercato dei cioccolatieri e le botteghe equo solidali umbre con i prodotti delle principali centrali italiane di importazione del Commercio Equo; in largo Gildoni lo street food Km0 e il palco dedicato agli spettacoli ed eventi musicali daranno vita a uno spazio urbano di convivialità e di festa per tutto il weekend; Piazza Fanti sarà, invece, dedicata ai laboratori per bambini e agli show cooking della domenica e in piazza Gabriotti troverà spazio l’artigianato etico e il mercato / street food dei produttori dell’economia solidale locale. 

Convegni, incontri, dibattiti, mostre e proposte interattive saranno invece disseminati in diverse location del centro storico. La musica e l’arte di strada daranno, come ogni anno, il loro colorato contributo all’atmosfera di festa che si respirerà nelle piazze della città con performance e generi sonori variegati eseguiti da artisti locali e nazionali, portatori anche di messaggi importanti, come quello della campagna “Music Declares Emergency”, attraverso la quale arte e intrattenimento a basso impatto cercano di richiamare l’attenzione di governi e istituzioni sui temi dell’emergenza climatica.

Altrocioccolato è realizzato grazie al supporto del Comune di Città di Castello e di Sogepu, in collaborazione con Equo Garantito, Altreconomia, Terra Nuova, con le realtà associative e le istituzioni scolastiche del territorio tifernate. Fondamentale contributo è infine quello delle Botteghe Umbre del Commercio Equo e Solidale: La Boteguita di Città di Castello, Monimbò di Perugia e Terni, Ponte Solidale di Ponte San Giovanni, Piano Terra di Orvieto.