Cip ed Inail Umbria: una marcia in piu’ rispetto all’accordo nazionale

1148
   

Sport e disabilità sono stati ancora una volta al centro del tema affrontato da Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip), che lunedì pomeriggio ha fatto visita agli uffici dell’Inail Umbria. È stato un incontro importante. Dal 2007 a livello nazionale Inail e Cip hanno siglato un accordo volto a promuovere ed avviare allo sport i disabili da lavoro assistiti dall’istituto. Da qualche anno in Umbria è stato fatto di più. L’Inail regionale ha sottoscritto un accordo dove si impegna a continuare a sostenere l’attività dei disabili da lavoro non solo a pagare le spese di avviamento.

Attualmente in Umbria sono circa 20 le persone assistite dall’istituto avviati alla pratica sportiva (nuoto, atletica, basket in carrozzina, scherma, lancio del disco, tiro a segno e con l’arco). Erano presenti anche loro all’iniziativa coordinata da Alessandra Ligi, direttore regionale dell’Inail, alla quale hanno partecipato anche Francesco Emanuele, presidente regionale del Cip, Lorenza Nistri, dirigente territoriale Inail Perugia – Terni, Maria Malatesta, responsabile ufficio istituzionale Inail Umbria, Gianni Luca Tassi, consigliere regionale Cip.

Ligi ed Emanuele si sono dichiarati molto soddisfatti dell’accordo siglato tra le parti mentre il presidente Pancalli ha sottolineato che lo “sport è ancora più importante per i disabili che per i normodotati. Sono grato di quello che state facendo – ha proseguito rivolto al direttore – non solo attraverso i vostri uffici ma anche di quello delle vostre assistenti sociali che guidano nei loro primi passi gli infortunati. L’Inail è un esempio di ente pubblico che funziona, che interpreta bene la propria mission. Lo sport può regalare molto di più di una medaglia. Io immagino una persona disabile sorridente, protagonista della propria scelta di vita”. Hanno chiuso l’incontro Antonio, Massimo, Tiziana, Luca, Luigi, Claudio e Giuseppe: alcuni dei disabili da lavoro assistiti dall’Inail Umbria.

Gli uffici regionali, oltre ad aiutare nella pratica dello sport, collaborano con il Cip Umbria sostenendo alcune delle iniziative che il comitato promuove ogni anno come la “Giornata nazionale dello sport paralimpico” e la “Notte bianca dello sport paralimpico” di Sigillo.

Di seguito gli appuntamenti in programma oggi.

Martedì 5 aprile

Ore 10 incontro Franco Moriconi (palazzo Murena, piazza Università 1);

ore 11,30 visita Unità spinale unipolare (ospedale Perugia);

ore 16,30 seduta congiunta Cip (sala convegni Coni, via Martiri dei Lager 65).