Cinzia Sabatini incanta il pubblico di Cascia

1270
   

Grande successo per la Finale Regionale del Cantagiro 2015, a cura del patron Enzo De Carlo e del direttore generale Elvino Echeoni, che si è svolta nella religiosa città di Cascia. Splendida cornice di pubblico che si è riunito in grande massa nell’accogliente Piazza di San Francesco e che ha sostenuto e incitato tutti i concorrenti dall’inizio fino alla fine del bellissimo spettacolo canoro e non solo.

SAMSUNG DIGIMAX A503

Nella patria di Santa Rita la serata, condotta dal bravo Alessandro Cavalieri, ha visto esibirsi sul palco varie categorie di giovani emergenti e di affermati artisti del palcoscenico umbro. Per quanto riguarda la categoria degli Interpreti hanno spiccato le esibizioni di Cinzia Sabatini, 24enne di Roma che si è aggiudicata il primo posto assoluto e della 21enne folignate Benedetta Sabatini, giovane interprete studentessa di canto jazz al Conservatorio di Musica di Perugia. Per quanto riguarda invece la categoria Junior la 13enne Sara Raffanelli lascia tutti col fiato sospeso ostentando sicurezza sul palco e una voce da fare invidia alle più esperte colleghe. Per quanto riguarda la categoria delle Band si aggiudicano il primo posto i Visura provenienti da Perugia, che hanno saputo scaldare il pubblico nella rigida notte di Cascia con le note pungenti degli Iron Maiden, e i giovani emergenti di Terni Hybris. Nella categoria dei Cantautori hanno dato sfoggio delle loro qualità canore oltre che musicali artisti del calibro di Riccardo Petrucci, cantautore ternano autore di oltre cento testi e della 24enne umbra Sara Pizzoni. Infine l’unico partecipante nella categoria dei Rapper il neo 18enne Leòn, in arte Mostro, che nonostante l’emozione ha dominato il palco del Cantagiro 2015 e conquistato il pubblico di Cascia. La serata è stata resa piacevole ed entusiasmante anche grazie alla presenza di un ospite di indiscutibile spessore e nonché madrina della serata, Donatella Moretti, vincitrice della prima edizione del Cantagiro del 1962 e artista di tutto rispetto che può vantare delle collaborazioni insieme a “mostri sacri” della musica italiana, come Lucio Battisti, Gianni Morandi e Fabrizio De Andrè. Oltre a lei la serata è stata animata dai ragazzi del Centro Danza Seil di Terni e dalla finalista nazionale del Cantagiro della scorsa edizione, Ester Chieruzzi.

SAMSUNG DIGIMAX A503

Ai giudici è stato dato l’arduo compito, reso ancor più difficile dall’altissimo livello di qualità dei partecipanti, di definire una formazione regionale che rappresenterà l’Umbria nella Finale Nazionale a Fiuggi, città cara al Cantagiro, che si svolgerà nel mese di ottobre. La formazione umbra sarà composta, per quanto riguarda i cantautori da Cinzia Sabatini, Benedetta Sabatini, Caterina Musanti, Giorgio Picciolin, Edmonda Murziiukaj e Angelica Trippa. Per la categoria Junior troviamo Sara Raffanelli, Maria Adele Polzonetti e Giulia Chiatti. Dei Cantautori saranno presenti Robbie, Riccardo Petrucci e Sara Pizzoni. Della categoria Band i Visura e gli Hybris ed infine per quanto riguarda i Rapper Leòn.

Andrea Profidia