Basket Academy Perugia si presenta

169

Ottima risposta del pubblico

   

Sabato 7 ottobre, un pomeriggio all’insegna dello sport ha catturato l’attenzione di appassionati e sostenitori del basket presso il palasport di Ponte San Giovanni. L’evento, organizzato dal Gruppo Basket Academy, ha visto la presentazione ufficiale delle squadre Ponte Vecchio Basket e Valdiceppo Basket, due eccellenze locali che hanno brillato negli anni per la loro dedizione al mondo del basket giovanile.

Presenti per l’occasione i dirigenti di entrambe le società: Paola Gionangeli, presidente della Valdiceppo, Giulio Agostinelli, presidente della Ponte Vecchio, Edoardo Casuscelli, direttore generale e coordinatore di tutto il movimento, Anna Agostinelli, vice presidente Ponte Vecchio Basket e responsabile della segreteria, Fabio Formenti, responsabile dei rapporti con gli sponsor, Francesco Diotallevi, responsabile dei rapporti con le istituzioni. Hanno partecipato anche Paolo Befani, consigliere comunale, Andrea Romizi, sindaco del Comune di Perugia, l’assessore Margherita Scoccia e Gianni Antonelli, presidente del comitato regionale FIP.

La presidente di Valdiceppo Basket, Paola Gionangeli, ha dato il benvenuto a tutti i presenti, esprimendo la sua profonda gratitudine a sponsor, istituzioni, appassionati e genitori. In particolare, ha voluto sottolineare il ruolo cruciale dei genitori, che con i loro sacrifici rendono possibile la partecipazione dei giovani atleti a questa meravigliosa esperienza sportiva.

All’interno di un palasport gremito di tifosi entusiasti, una ad una le squadre giovanili di entrambi i club hanno sfilato in un’atmosfera di festa e condivisione, Giulio Agostinelli ha poi presentato lo staff tecnico e tutte le altre persone che lavorano instancabilmente dietro le quinte per sostenere l’associazione e i suoi obiettivi: “Abbiamo la fortuna di avere collaboratori altamente competenti, ognuno nel suo ruolo. Tutti si adoperano ogni giorno con il massimo impegno sia in campo che fuori”. Momento culminante dell’evento è stato l’entrata trionfale dei giocatori della Prima Squadra, che hanno attraversato il campo sotto gli occhi ammirati dei giovani tifosi. I bambini del minibasket hanno consegnato ufficialmente le maglie ai giocatori della serie B, le stesse maglie da indossare l’indomani in vista del loro primo emozionante impegno casalingo contro la Pallacanestro Palestrina.

La Vadiceppo Basket partecipa al campionato di serie B interregionale, il massimo livello a cui partecipa una squadra umbra, Edoardo Casuscelli in qualità di capitano, ma anche direttore generale della società ha raccontato l’importanza di questa scelta:

“Abbiamo 8 giocatori su 12 che provengono dal nostro settore giovanile, questo è un vanto e un record per un campionato di questa categoria. Vogliamo competere al più alto livello possibile per dare un punto di riferimento importante per tutti i nostri ragazzi e per i nostri tifosi”.

Anche Gianni Antonelli ha fatto i suoi complimenti per la scelta di partecipare a questo campionato, scelta coraggiosa che dimostra la volontà di fare sempre meglio.

La presenza delle istituzioni ha sottolineato l’importanza del basket per la comunità e il valore dello sport come strumento di coesione sociale. Il sindaco Romizi e l’assessore Scoccia sono intervenuti complimentandosi per la serie B, ma soprattutto per il ruolo sociale e l’impegno profuso nel coinvolgere i ragazzi della nostra città, ricordando anche che il territorio di Ponte San Giovanni è attenzionato dall’amministrazione comunale e sono in programma a breve diversi interventi. L’entusiasmo palpabile nel palasport è stato un segno tangibile del legame speciale che lega la comunità al basket e ai suoi atleti.

La presentazione ha segnato l’inizio di una stagione emozionante, in cui Ponte Vecchio Basket e Valdiceppo Basket continueranno a perseguire l’eccellenza e a ispirare i giovani talenti della città.

La Valdiceppo Basket disputa le gare interne al palasport di Ponte San Giovanni, dove sono anche in vendita gli abbonamenti al costo di 50 euro che permettono di assistere a tutte le gare della prima fase del campionato.