Basket c gold: la Valdiceppo riapre la serie con Osimo

211
   

Premiati i campioni regionali under 14 della Pontevecchio

 

È stata una domenica di grande festa quella del 7 maggio per la società Basket Academy.

In un PalaCestellini di Ponte San Giovanni gremito in ogni ordine di posto, come da tradizione dell’ambiente ponteggiano, doppio evento alla presenza del sindaco Andrea Romizi, dell’assessore allo sport Clara Pastorelli, del consigliere Paolo Befani e del presidente di Afas Francesco Diotallevi.

In C gold la Sicoma Valdiceppo ha battuto la Robur Osimo per 71-61 (parziali 15-17, 36-38 e 49-47) nel terzo atto della finalissima per la promozione in B, riaprendo la serie con i marchigiani. Dopo le due sconfitte fuori casa, rispettivamente col punteggio di 67-70 (gara 1) e di 71-83 (gara 2), i ragazzi di coach Fioravanti hanno fatto la voce grossa in casa davanti al pubblico amico grazie ad un ultimo quarto in accelerazione (22-14 il break). Decisive le prestazioni di Ambrosino (17), Meschini (16) e Reimundo (13). Il quarto atto della serie si disputerà, sempre a Ponte San Giovanni, il 10 maggio alle 21 con la Sicoma a caccia del pareggio per cercare di portare Osimo alla “bella”, eventualmente in programma nella città marchigiana il 14 maggio alle 18.

Durante il match di C gold, inoltre, sono stati premiati i ragazzi della Pontevecchio che hanno conquistato il titolo di campioni regionali nella categoria under 14 “silver”. Dopo aver letteralmente dominato la stagione regolare con 8 vittorie in altrettante gare, i ragazzi di coach Lorenza Cavalaglio si sono ripetuti nella seconda fase conquistando sette vittorie in otto partite. Nella final four i ponteggiani hanno dapprima superato in semifinale il Perugia Basket nel derby con un netto 86-44 e poi la Giromondo Spoleto in finale con un rotondo 87-47.

“Complimenti alla Valdiceppo ed alla Pontevecchio – commentano il sindaco Andrea Romizi e l’assessore Clara Pastorelli – per questi due successi che confermano il grande lavoro svolto da Basket academy negli anni che l’hanno portata ad essere una delle società ai vertici della pallacanestro umbra. Vedere il palazzetto dello sport gremito in occasione di gara 3 della finale di C gold, in cui peraltro la Valdiceppo è scesa in campo con una formazione composta quasi interamente da atleti ponteggiani, è dimostrazione del fatto che si è lavorato tanto e bene, trasmettendo ai tantissimi giovani presenti la passione per lo sport e per il basket in particolare. Un plauso infine, ai ragazzi dell’under 14, campioni regionali, per aver completato una stagione perfetta centrando l’ambito titolo. E’ stato il giusto premio per l’impegno e per i tanti sacrifici profusi in allenamento per tutto il corso dell’anno”.