Ascani e Verini: “La destra vuole smantellare la sanità pubblica”

500
Il senatore del Partito Democratico, Walter Verini, durante il voto nellÕaula del Senato sulle due mozioni in tema di commemorazione delle date fondative della Repubblica Italiana, Roma, 20 aprile 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

‘Tesei allineata con nazionale’ dicono i parlamentari umbri

   

È ormai chiaro a tutti che la destra intende smantellare la sanità pubblica.

L’abbiamo visto con il sostanziale taglio delle risorse previsto nell’ultima legge di bilancio.

Lo vediamo nelle diverse realtà locali. Tra cui la nostra Umbria dove la giunta Tesei, perfettamente allineata con la linea della destra nazionale, persegue il medesimo disegno”: lo denunciano Anna Ascani e Walter Verini parlamentari Pd umbri. “Si stanno così sollevando – aggiungono – proteste di cittadini e operatori da Spoleto a Todi, come a Perugia, Terni e diverse altre realtà”.
“Ultimo caso – sostengono Ascani e Verini – è quello relativo al cosiddetto riordino della rete ospedaliera dell’Altotevere. Il progressivo depotenziamento dell’ospedale di Città di Castello che il sindaco tifernate ci ha con preoccupazione segnalato è scandaloso e assolutamente inconcepibile. Così le persone saranno sempre più costrette a cercare un altro posto dove curarsi o a rinunciare del tutto all’assistenza. Occorre dire basta e fermare questa strategia folle che va a colpire principalmente le fasce più fragili delle nostre comunità e, nell’immediato, unendoci alla battaglia dei sindacati e delle istituzioni locali, contrastare il depotenziamento dei presidi sanitari. Chiediamo poi che venga convocato al più presto il tavolo di confronto richiesto dal sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, a cui va tutto il nostro sostegno”.