All’ITT di Foligno gli studenti in cattedra per raccontare la scuola

1075
   

L’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Foligno ha aperto le proprie porte alla città e si è fatto conoscere attraverso i propri studenti. Giovedì 3 dicembre, infatti, nella sede dell’istituto folignate di via Marconi si è tenuta l’iniziativa ‘Tutti a scuola’, un momento pensato e costruito da docenti e alunni per presentare al mondo esterno ciò che avviene quotidianamente nelle aule e nei laboratori, per far conoscere da vicino a genitori, amici, parenti e anche agli imprenditori locali quella realtà in cui i giovani si formano e crescono.

“Questa iniziativa – ha spiegato la dirigente scolastica dell’Itt di Foligno Rosa Smacchi – è importante innanzitutto per far sapere ai cittadini che in un istituto come il nostro si lavora sì sulla tecnica e sulla tecnologia, ma senza trascurare tutti quegli insegnamenti che interessano la persona in toto”.

Nel corso della serata, infatti, i ragazzi hanno dato prova delle loro competenze, applicate non solo a quelle materie di settore che contraddistinguono l’istituto frequentato, ma anche alle arti con performance musicali, teatrali e canore.

“Qualità che – come sottolineato dalla dirigente – fanno l’uomo grande e concorrono a formare i cittadini di domani”.

Per far sì che il percorso intrapreso dia i propri frutti, però, per Rosa Smacchi occorre che si creino delle sinergie forti con il mondo esterno.

“C’è bisogno dell’intervento degli imprenditori e dei genitori – ha detto al riguardo la dirigente – perché la scuola necessita di queste figure. La famiglia è fondamentale sia dal punto di vista propositivo, per cui sto pensando alla creazione di un comitato dei genitori, sia nell’aiutarci a definire quelle linee guida di miglioramento che una scuola deve avere. Contemporaneamente è importante il ruolo dell’imprenditore, perché il rapporto con le imprese locali rappresenta un momento di confronto della scuola che cresce nel territorio. Diversamente, ci troveremmo di fronte a una realtà avulsa dal mondo del lavoro, incapace quindi di fare rete con il territorio in cui opera quotidianamente”.

Richiamare l’attenzione di genitori e di imprenditori, dunque, e farlo dando voce ai ragazzi. Proprio loro, giovedì sera hanno dismesso per qualche ora i panni di studenti per vestire quelli di insegnanti e illustrare, tramite una serie di video, l’offerta didattica dell’Itt folignate.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato Amine Choukairi, presidente del comitato studentesco – ci è stata data la possibilità di presentare tutti i progetti che vengono realizzati da noi ragazzi, con la collaborazione dei professori e l’appoggio pieno della scuola. In questo modo  abbiamo un po’ sfatato quel mito che vuole che in un istituto come il nostro si facciano solo attività tecniche e mostrato anche quanto di umanistico apprendiamo giornalmente a scuola”.