A novembre va in scena “Corsie Festival”

911

A novembre va in scena “Corsie Festival”. Alla presentazione di “Corsie Festival” del 31 ottobre sono intervenuti Cecchini, Severini e Svolacchia

   

Si è svolta il 31 ottobre alla sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia la conferenza stampa di presentazione di Corsie Festival.

Sono intervenuti l’assessore alla Cultura della regione Umbria Fernanda Cecchini, l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Teresa Severini e Matteo Svolacchia, direttore generale di Corsia OF.

Si terrà dal 3 al 5 e dal 10 al 12 novembre a Perugia l’edizione pilota di Corsie Festival, ideato e organizzato da Corsia OF, festival dedicato al processo di creazione delle arti sceniche e performative contemporanee in cui convergeranno progetti di danza, teatro e musica.

Il programma prevede due fine settimana di spettacoli e performance di teatro, danza, musica e incontri in undici tra i principali luoghi della cultura e dell’intrattenimento del Centro Storico di Perugia, a partire dall’ex Fatebenefratelli.

Il complesso dell’ex ospedale viene così restituito alla Città proprio in occasione del festival, per farne un centro per la creazione contemporanea, trasferendo il concetto di “cura” all’ambiente artistico, sociale e culturale.

“Il festival –ha detto Matteo Svolacchia, direttore generale di Corsia OF – coinvolge gli stessi luoghi e gli stessi locali che gli artisti ospiti di Corsia Of in questi tre anni hanno frequentato e vissuto nell’attraversamento di questa città come luogo produttivo, di incontro artistico e di contaminazione urbana”.

“Con il progetto delle residenze artistiche – ha asserito l’assessore Fernanda Cecchini -, abbiamo sostenuto la creazione di una ‘serra’ e ora, con il debutto del ‘Corsia Festival’, vediamo i germogli che sono nati dai semi che abbiamo piantato”.

Infine, ha concluso l’assessore, “Per il prossimo triennio, insieme al Ministero dei Beni culturali  siamo pronti a collaborare ancora per lo sviluppo del sistema delle residenze artistiche”.

L’assessore Teresa Severini ha espresso grande soddisfazione per un progetto ideato per il Fatebenefratelli, anche con l’auspicio che l’ex ospedale divenisse un centro di arti performative che coinvolgesse soprattutto i giovani.

“Un luogo così bello che purtroppo nasce dalla sofferenza, trattandosi di un ex ospedale, oggi, opportunamente rivisitato e riqualificato, è diventato un posto splendido che siamo felici sia occupato da Corsia Of”.

Molto sentito il ringraziamento rivolto dall’assessore alle realtà che vi convergono: “la realizzazione di un festival è un grande impegno e di questo non posso che ringraziare Corsia Of”.

Infine, l’assessore ha sottolineato l’importanza della scelta dei luoghi del festival che andrà a coinvolgere molti spazi, oltre il Fatebenefratelli.