A Perugia va in scena “Corsie Festival”

917

A Perugia va in scena “Corsie Festival”. “Corsie Festival” è in programma dal 3 al 5 novebre e dal 10 al 12 novembre a Perugia

   

Si terrà martedì 31 ottobre alle ore 11 alla sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia la presentazione dell’edizione pilota di Corsie Festival, festival dedicato al processo di creazione delle arti sceniche e performative contemporanee ideato e organizzato da Corsia OF, Residenza Artistica Nazionale di Perugia riconosciuta da MiBACT e Regione Umbria, che si terrà nel capoluogo umbro dal 3 al 5 e dal 10 al 12 novembre.

Interverranno Teresa Severini, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Fernanda Cecchini, assessore alla Cultura della Regione Umbria, e Matteo Svolacchia (direzione generale di Corsia OF).

Nell’ambito di Corsie Festival convergeranno progetti di danza, teatro e musica lavorati, curati e nutriti nel corso di un viaggio tra luoghi e residenze artistiche in Italia e in Europa, giunti alla destinazione di allestimento compiuto, oppure presentati al pubblico nello svolgersi fragile, rischioso e appassionante del percorso di creazione.

Il programma prevede due fine settimana di spettacoli e performance di teatro, danza, musica e incontri in undici tra i principali luoghi della cultura e dell’intrattenimento del Centro Storico di Perugia, a partire dall’ex Fatebenefratelli.

Il complesso dell’ex ospedale viene così restituito alla Città proprio in occasione del festival, grazie alla reinvenzione degli spazi progettata da Corsia Of per farne un centro per la creazione contemporanea, in cui la passata identità subisce una metamorfosi sorprendente, trasferendo il concetto di “cura” all’ambiente artistico, sociale e culturale.