Si chiude il sipario su “Corsie Festival”

778

Si chiude il sipario su “Corsie Festival”. Si conclude con un bilancio positivo e con la soddisfazione degli organizzatori e dei cittadini “Corsie Festival”

   

Ottimo il bilancio dell’edizione pilota di Corsie Festival, festival ideato e organizzato da Corsia OF, dedicato al processo di creazione delle arti sceniche e performative contemporanee.

Sei le giornate (dal 3 al 5 e dal 10 al 12 novembre) durante cui a Perugia sono andate in scena performance tra danza, teatro e musica.

Durante il primo fine settimana, la prima giornata Speciale Corsie Cinema si è aperta con la proiezione del film “La prova” di Ninni Bruschetta.

La seconda Il corpo ha visto protagonisti il teatro fisico di Kazibaze Theater (anteprima internazionale di “Cosmo”) e quello di Alessandra Dell’Atti e Francesco Gabrielli, e il concerto dei Living Body.

La terza L’esperienza #attraversare ha visto la proiezione dello short movie di DOM alla presenza del regista Leonardo Delogu, le coreografie del Centrodanza e INC INNprogress Atelier e il concerto di Gianfranco De Franco.

Il secondo weekend è iniziato il venerdì L’esperienza #stare con l’anteprima nazionale di “Passenger. Il coraggio di stare” di Tommaso Serratore.

Sabato L’apparizione è stata la volta di “Lettera al lupo”, studio per un concerto-spettacolo di Angela Burico e Nicola Pedroni, e “Lucifer”, spettacolo di Industria Indipendente.

A chiudere l’ultima giornata L’identità sono stati la proiezione dello short movie di Marco D’Agostin e Chiara Bersani e “Acquaacquafuocofuochissimo”, gioco scenico sulle identità di Francesco Michele Laterza.

Inoltre, durante il festival, il centro storico è stato animato da una serie di Dj set, da una sonorizzazione di Nicola Frattegiani per la mostra “Bacosi, astratto, informale, paesaggista” e dalla mostra sul secolo della comunicazione di massa “Novecento”.

“Siamo molto felici del risultato di questo festival appena nato – affermano da Corsia Of – e già così amato, da noi, come dal pubblico. Perugia ha risposto forte e chiaro “all’urlo” che abbiamo lanciato, sin dalla promozione del festival e dalla sua immagine, per richiamare l’attenzione su ciò che realizziamo e che portiamo in città sotto il segno dell’eccellenza nazionale ed internazionale e, al tempo stesso, del rischio e della sperimentazione”.

CORSIA OF è la Residenza Artistica Nazionale di Perugia riconosciuta da MiBACT e Regione Umbria.

Il sistema delle Residenze Artistiche Nazionali sostiene lo spettacolo dal vivo curando progetti di artisti nazionali ed internazionali.

CORSIA OF è formata dalle compagnie Micro Teatro Terra Marique, Art N/veau, Compagnia Degli Gnomi, Occhisulmondo, che operano in collaborazione con Centrodanza, Teatro di Figura Perugia negli spazi del complesso ex Fatebenefratelli.