A Città della Pieve la casa dove nacque il Perugino

426

La casa dinanzi alla cattedrale con due opere del maestro

   

Dentro la casa dove nacque Pietro Vannucci, il Perugino, uno dei massimi esponenti dell’arte rinascimentale italiana e il più grande rappresentante della pittura umbra del 15/o secolo.

In esclusiva l’ANSA è entrata nell’abitazione di Città della Pieve dove, appunto, venne alla luce il famoso artista, di cui proprio quest’anno ricorrono i 500 anni dalla sua morte.

Alla visita, oltre a Manila Possieri – proprietaria dell’immobile – ha partecipato anche il sindaco della cittadina umbra, Fausto Risini: “È una grande emozione – dice – È la prima volta che entro qui dove nel 1448 nacque il nostro concittadino più illustre”.

La casa si affaccia proprio dinanzi alla cattedrale, che custodisce due importanti opere del maestro, “Il battesimo di Cristo” e la “Madonna in gloria e santi”.

Mentre “l’Adorazione dei Magi”, il capolavoro del Perugino, si trova sempre a Città della Pieve, ma nell’oratorio di Santa Maria dei Bianchi.

“Questa casa, che è molto bella – spiega il sindaco – ha un grande valore storico, anche se ha subito vari ammodernamenti e dell’epoca non ha più nulla se non le antiche e possenti mura”.